Airbag contraffatti mettono a rischio la sicurezza negli USA

Airbag contraffatti mettono a rischio la sicurezza negli USA
Pubblicità
L'ente Statunitense preposto alla sicurezza stradale, l'NTHSA, ha lanciato un allarme relativo ad alcuni airbag contraffatti commercializzati negli USA che anziché gonfiarsi esplodono
11 ottobre 2012

L'ente Statunitense preposto alla sicurezza stradale, l'NTHSA, ha lanciato un allarme relativo ad alcuni airbag contraffatti commercializzati negli USA, in quanto tali dispositivi, anziché gonfiarsi normalmente onde minimizzare le conseguenze di una collisione, sono invece preposti ad esplodere causando un rischio elevato per l'incolumità degli occupanti, in quanto i brandelli degli stessi verrebbero lanciati ad elevata velocità sul corpo degli stessi.

Stando a quanto comunicato dal Dipartimento dei Trasporti statunitense, al momento sarebbero circa 250.000 le vetture in circolazione munite di airbag contraffatti e, sempre per il momento, parrebbero non esserci state conseguenze.

Il rischio però è elevato, in quanto tali dispositivi sono a conti fatti identici agli originali, poiché riproducono sia i loghi dei costruttori che i certificati di garanzia delle stesse Case automobilistiche.  Le vetture interessate non sono però i nuovi prodotti che escono dagli stabilimenti, ma quelle che di recente sono state oggetto di una sostituzione dell'airbag in centri non autorizzati dalle Case madri.

Per il momento tale fenomeno coinvolge solamente gli States, mentre in Europa non sembrano essere stati registrati casi simili. Chi desiderasse comunque conoscere maggiori dettagli in merito potrà farlo dal sito dedicato.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...