mostra aiuto
Accedi o registrati
curiosità

Alfa Romeo 4C Hokusai: arte giapponese, ingegneria italiana

-

A Los Angeles debutta la nuova one-off di Garage Italia Customs. Sulla carrozzeria è riprodotta “La Grande Onda di Kanagawa” di Hokusai

Alfa Romeo 4C Hokusai: arte giapponese, ingegneria italiana

Dal 30 luglio al 10 settembre, Garage Italia Customs esporrà la one-off Alfa Romeo 4C Hokusai all’interno della mostra Piston Head II: Artists Engage The Automobile nella galleria Venus di Los Angeles.

La 4C Hokusai vuole essere la celebrazione dell’incontro tra la cultura giapponese e quella italiana. La sportiva Alfa Romeo è stata scelta perché è un simbolo dell’italianità amata dai giapponesi, che da sempre sono grandi appassionati del marchio di Arese. Sulla sua carrozzeria è stata aerografata a mano l’opera giapponese più conosciuta al mondo, “La Grande Onda di Kanagawadel Maestro Katsushika Hokusai.

L’onda domina tutta la parte posteriore della fiancata e l’intera superficie del tetto, «diventando metafora delle emozioni che travolgono il guidatore quando si trova al volante di una vettura Alfa Romeo», spiega Garage Italia Customs.

La scelta dei materiali per il rivestimento interno, come il denim giapponese Kubaro e la pelle Foglizzo che richiama le squame della carpa, sono un chiaro riferimento al Giappone, così come la particolare lavorazione della corona del volante e della leva del freno a mano che si ispira al Tsukamaki, l’arte di rivestire l’elsa della Katana.

  1 di 10  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Alfa Romeo 4C
Maggiori info
Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 253 200   http://www.alfaromeo.it