Alfa Romeo Mito GTA - congelata?

Pubblicità
Il progetto potrebbe essere stato rimandato a tempi migliori...
20 febbraio 2009

La nuova Alfa Romeo Mito GTA è presentata al Salone di Ginevra 2009 come Concept Car, ma per vederla in produzione bisognerà aspettare "tempi migliori". In tempi di crisi economica, infatti, rispolverare la mitica sigla Gran Turismo Alleggerito potrebbe essere un "bagno di sangue" da un punto di vista economico, oltre che un danno all'immagine del modello.

Se mai arriverà, in ogni caso, la Alfa MiTo GTA non dovrebbe essere molto diversa dalla Concept, ponendosi come obiettivi primari quelli di ridurre il peso per portare all'estremo il rapporto peso/potenza. Da qui nasce la scelta di utilizzare parti in leggerissima fibra di carbonio - come ad esempio lo spoiler portellone posteriore, il padiglione e le calotte degli specchi – nonché l’impiego dell’alluminio per l’impianto frenante, le sospensioni e alcune parti del telaio. 

Anche la scocca è stata profondamente rivista, mantenendo l’elevatissimo valore di rigidezza torsionale (elemento necessario per la massima efficacia delle sospensioni) e ottimizzando molti elementi strutturali e di rinforzo; una “dieta” necessaria non solo per ridurre la massa ma anche per abbassare il baricentro a tutto vantaggio dell’agilità e della precisione di guida.

Con lo stesso principio è stato definito un allestimento di bordo specifico, mantenendo dotazioni e dispositivi più direttamente correlati all’impiego sportivo della vettura. Infine, per ottenere il miglior rapporto peso/potenza della categoria, è stato appositamente sviluppato un inedito propulsore, ricco di tecnologia. 

NUOVO MOTORE FPT
Progettato e sviluppato dagli ingegneri di FPT - Fiat Powertrain Technologies, la nuova unità vanta soluzioni tecniche all’avanguardia nel campo dei motori ad accensione comandata, quali l’iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo ed il turbocompressore. Da qui prestazioni eccezionali (240 CV) e consumi che, sulla carta, si mantengono su livelli moderati e tipici di un motore 4 cilindri di media cilindrata, a tutto vantaggio dell’ambiente e del costo di esercizio.

Inoltre, il motore è stato pensato per interagire con il dispositivo Alfa D.N.A. che permette al pilota di selezionare la modalità di guida più adatta e di modificare di conseguenza i parametri di funzionamento dei diversi sistemi del veicolo, a tutto vantaggio del piacere di guida e della sicurezza in ogni condizione.

 

-20 MM
Rispetto a Mito standard, sono stati rivisti completamente i parametri di funzionamento delle sospensioni, con un abbassamento di circa 20 mm dell’assetto. La nuova geometria della sospensione anteriore è stata realizzata grazie a inediti braccetti anteriori in alluminio, mentre al retrotreno è stata fatta una messa a punto particolare per gli elementi elastici della sospensione.

Lo sterzo vanta ora un comando più diretto, preciso e sensibile, per permettere al pilota di avere il massimo feeling dalla strada. Il comportamento dello sterzo è anche personalizzabile attraverso la selezione delle varie posizioni tramite il dispositivo Alfa D.N.A., garantendo in ogni condizione un immediata reazione del veicolo.

SOSPENSIONI ATTIVE
Ma per ottenere lo “state of the art” del comportamento dinamico, Alfa Romeo ha sviluppato un nuovo “sistema di sospensioni attive”. Il sistema, tramite il controllo degli ammortizzatori, permette di ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida, garantendo così i più alti livelli di sicurezza, comfort e guidabilità. In particolare, grazie ai numerosi parametri gestiti dall’innovativo dispositivo, è possibile ad esempio contrastare i trasferimenti di carico in accelerazione, irrigidendo il posteriore e garantendo accelerazioni fulminee con la massima motricità. Con lo stesso principio, è possibile far interagire le sospensioni con l’impianto frenante e lo sterzo per ottenere il più efficace controllo della dinamica del veicolo.

Inoltre, il sistema è in grado di identificare lo scenario di guida e le condizioni del fondo stradale e di scegliere quindi le leggi di controllo più appropriate, e di sfruttare la velocità di reazione dovuta all’elevata capacità di calcolo e alla particolare tecnologia delle elettro-valvole degli ammortizzatori.

Anche in questo caso, “Alfa D.N.A.” ha tre modi operativi tra quali il cliente può scegliere: Dynamic (modalità per la guida sportiva), Normal (modalità per guida in condizioni normali) e All Weather (modalità per guida in condizioni di bassa aderenza come pioggia o neve).

In dettaglio, con l’introduzione delle “sospensioni attive”, il dispositivo agisce su tutti i componenti di controllo dinamico della vettura: Centralina Motore, Quadro Strumenti, VDC (Sistema di controllo stabililità), Sterzo e Sospensioni (quest’ultime, ad esempio, in modalità Dynamic diventeranno più rigide ottimizzando l’handling della vettura). Per garantire la massima sicurezza in ogni condizione, l’impianto frenante è stato “vitaminizzato” a dovere, con contenuti degni di una supercar.

 

BREMBO CONCEPT
In tema di impianto frenante, l'italiana Brembo ha disegnato e realizzato un nuovo concept di pinza freno in linea con il carattere sportivo della vettura, alla quale si affiancano i dischi dual-cast caratterizzati da due materiali diversi, la ghisa e l’alluminio, per garantire, assieme alla pinza, una forte riduzione di peso (tra il 15 e il 20% rispetto ad un disco freno tradizionale) in linea con la filosofia dettata dalla sigla storica Gran Turismo Alleggerito.

Inoltre, il disco dual-cast garantisce maggior comfort di guida, riduzione della corrosione e del consumo, ottimizzando le performance dell’impianto frenante e consentendo così di unire i vantaggi derivanti dal comportamento in temperatura della ghisa alle proprietà di leggerezza dell’alluminio. L’innovazione consiste nel modo in cui i due materiali sono stati uniti in un unico componente, e nel comportamento del disco stesso; infatti è un disco integrale a basse temperature, e si comporta da flottante alle alte, quando sono richieste le massime prestazioni e il disco tende a deformarsi. 

Infine, per “incollare” la vettura all’asfalto, Alfa Romeo MiTo GTA Concept propone nuovi pneumatici ad alte prestazioni sviluppati appositamente da Pirelli. 

INTERNI GTA
MiTo GTA Concept presenta un arredamento interno in cui spiccano i due sedili anteriori anatomici, che assicurano il massimo contenimento laterale nella guida sportiva e una sensibile riduzione di peso. La stessa impronta di sportività si ritrova sia nei toni scuri dell’abitacolo sia nei materiali che sono stati scelti per garantire la massima efficacia nella guida ad alte prestazioni: per esempio, per minimizzare i riflessi, il nero opaco predomina sui rivestimenti degli elementi che “cadono” nel campo visivo del guidatore (come la plancia), mentre gli altri materiali conferiscono un aspetto estremamente tecnico. Inoltre, le cinture di sicurezza a 4 punti sono fissate alla barra duomi posteriore, che supporta anche la rete ferma-bagagli inserita per un adeguato contenimento degli oggetti.

La parte posteriore dell’abitacolo esalta la natura sportiva del concept: trovano posto, in appositi vani, i caschi da gara, l’estintore e sono presenti spazi per riporre oggetti utili nell’impiego agonistico.

Nuovo il rivestimento del fondo vettura, caratterizzato da un tappeto che lascia a vista le guide pilota, come specifico è il batticalcagno in alluminio che riporta il marchio GTA. Inoltre, sul pavimento sono presenti dei riporti in gomma che replicano il battistrada dell’esclusivo pneumatico Pirelli che equipaggia la vettura.

Il rivestimento della plancia - così come il padiglione superiore ed i montanti anteriore, centrale e posteriore – è in pregiata texture Alcantara di color nero ed un file rouge ricamato percorre tutto il perimetro della vettura andando a circondare elegantemente l’ambiente interno. E ancora: le nuove bocchette, disegnate appositamente per MiTo GTA Concept e impreziosite da inserti in Alluminio, uniscono funzionalità e design tecnico-sportivo.

Una particolare attenzione meritano il volante, frutto di uno studio ergonomico per garantire il massimo grip al pilota, lo strumento con nuova grafica (il tachimetro ha un fondo scala a 300 Km/h) e il pomello del comando cambio, caratterizzato da un avveniristico design che valorizza anche in questo componente meccanico le valenze tecniche del marchio Alfa Romeo.


Infine, la supersportiva pedaliera marchiata GTA in alluminio spazzolato, che richiama quella della 8C Competizione, presenta inserti in gomma per aumentare la presa sui comandi.

Argomenti

Pubblicità
Alfa Romeo MiTo
Tutto su

Alfa Romeo MiTo

Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 13.900
    a 26.500 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 172 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 1.020 dm3
  • Peso da 1.155
    a 1.280 Kg
  • Segmento Due volumi
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/