Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il listino prezzi

Sono aperti gli ordini di Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: la vettura è disponibile a partire da 95.000 euro. Stelvio Quadrifoglio vanta un propulsore V6 biturbo di 2.9 litri da 510 CV e 600 Nm; abbinati sono la trazione integrale e la trasmissione automatica a otto rapporti. Il cambio, derivato da quello della Giulia, presenta una calibrazione specifica per il SUV.

Il 100% della coppia motrice è al posteriore, ma, grazie al sistema Alfa Active Torque Vectoring, è possibile trasferire fino al 50% della coppia all'anteriore. Stelvio Quadrifoglio brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 scondi e raggiunge la velocità massima di 283 km/h. 

Il peso della Stelvio Quadrifoglio è di 1.830 kg; il suo rapporto peso/potenza, pari a 3,6 kg/CV, è il migliore della sua categoria, così come lo è la potenza specifica del suo motore, 176 CV/l. 

Caratteristiche della Stelvio Quadrifoglio sono l'impianto frenante con IBS e l'Alfa Chassis Domain Control, che integra le funzioni del ripartitore di frenata con antibloccaggio a quelle del controllo di stabilità. In futuro sarà disponiible un impianto frenante carboceramico, più leggero di 17 kg rispetto alla versione tradizionale. 

Grazie al CDC, l'Alfa DNA Pro garantisce la massima stabilità di marcia lavorando insieme alle sospensioni attive Alfa Active Suspension e all'ESC. Le funzioni sono tarabili attraverso dei comandi impostabili tramite lo schermo da 8,8" dell'Alfa Connect 3D. Il sistema di infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. 

L'allestimento di serie della Stelvio Quadrifoglio include inserti in fibra di carbonio, fanali bi-xeno, rivestimenti in pelle dei sedili sportivi, infotainment AlfaConnect 3D da 8,8", fari posteriori a LED, climatizzatore automatico bizona, videocamera di retromarcia e portellone elettrico. Tra i sistemi di sicurezza, invece, troviamo la frenata autonoma d'emergenza con riconoscimento pedoni e il Lane Departure Warning.

Gli optional disponibili comprendono, tra gli altri, l'impianto audio Harman Kardon da 900 W (1.400 euro); i sedili a regolazione elettrica (1.500 euro); l'Adaptive Cruise Control (1.200 euro); e il tetto panoramico apribile (1.700 euro). I colori della carrozzeria sono Rosso Alfa, Nero Vulcano, Grigio Vesuvio, Blu Montecarlo, Blu Misano. Rosso Competizione e Bianco Trofeo sono proposti al prezzo di 2.500 euro.