Alfa Romeo, tributo alla 33 Stradale con la 4C

Alfa Romeo, tributo alla 33 Stradale con la 4C
Pubblicità
Desing virtuale su base 4C per rendere omaggio a una delle auto più iconiche del biscione
21 gennaio 2019

Chiariamo, rimarrà virtuale finché non ci sarà una domanda tale da giustificare la produzione. Ma prima, un po' di storia. La "33 Stradale" fu presentata in anteprima sul Circuito di Monza, nell'ambito delle manifestazioni motoristiche organizzate in occasione del Gran Premio d'Italia 1967 e, poche settimane dopo, venne esposta al salone dell'automobile di Torino.

La prima 33 Stradale realizzata era basata sulla omonima versione da competizione, la Tipo 33 e venne disegnata da Franco Scaglione e costruita dalla Carrozzeria Marazzi; è spesso ricordata per essere la prima vettura prodotta ad avere le portiere ad apertura verticale, e l'estetica non risente assolutamente dei 50 anni trascorsi, a tal punto che le moderne 8C Competizione e 4C ricordano moltissimo questa vettura. È considerata, da molti, tra le più belle auto di tutti i tempi. 

Il 2014 è invece l'anno che ha visto il ritorno di Alfa Romeo nel mercato americano. Dopo 5 anni e 1700 auto vendute, però, la piccola coupé del Biscione non è più in vendita, ma Alfa sta ancora vendendo la 4C dalla nostra parte di Atlantico. Nel frattempo i tuner da tutte le parti del mondo stanno continuando a proporre progetti basati su questa mini supercar. Il più recente è quello di Ugur Sahin Design, che ha presentato la Nivola (soprannome di Tazio Nuvolari), una moderna reinterpretazione dello stile dell'antenata. 

Ugur avrebbe deciso di partire con il progetto dopo aver visto una 33 Stradale dal vivo allo scorso concorso di eleganza di Pebble Beach.  

Pubblicità