ANIASA: auto e sharing economy al centro della mobilità dei prossimi 15 anni

ANIASA: auto e sharing economy al centro della mobilità dei prossimi 15 anni
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Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
In occasione dei 50 anni di attività, l’ANIASA ha presentato il rapporto “L’evoluzione della mobilità degli italiani - Dallo scenario attuale al 2020-2030”, realizzato in collaborazione con la Fondazione CENSIS
  • Alfonso Rago
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28 maggio 2015

Punti chiave

Come cambierà la richiesta di mobilità e l’impiego dell’auto nel prossimo futuro? A rispondere alla domanda che assilla gli operatori del settore è stavolta un player speciale: Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, operativa in Italia da 50 anni,  ha voluto celebrare il mezzo secolo di attività presentando un importante rapporto stilato insieme alla Fondazione Censis, che non solo fotografa la situazione attuale, ma analizza gli scenari futuri più probabili, proponendo per essi le modalità migliori per sfruttarne al meglio le potenzialità. 

Crescono popolazione metropolitana e flussi turistici

Nei prossimi 15 anni, la crescente concentrazione di abitanti nelle “regioni metropolitane” (52,3% della popolazione) e l’aumento dei flussi turistici (+42%) genereranno in Italia un deciso aumento dei pendolari. Al centro della crescente domanda di mobilità, cui il trasporto pubblico farà fatica a fornire risposte adeguate, ci sarà l’uso dell’auto (che già oggi copre oltre il 70% degli spostamenti per lavoro): sarà un’auto connessa, a basse emissioni e autonoma. Quindi appare decisivo per l’avvento delle smart city la capacità delle istituzioni di governare la digitalizzazione dell’infomobilità. 

traffico stradale
Oggi sono quasi 29 milioni i pendolari che si spostano in auto. Nel 2030 saranno 31 milioni

Pendolari: nel 2030 saranno quasi 31 mln a spostarsi ogni giorno

Pur perdendo residenti, le “città-polo” sono oggi aree di concentrazione di funzioni ad elevata attrattività. Sono quasi 29 milioni le persone che in Italia si spostano ogni giorno per studio o per lavoro (il 48,6% della popolazione) e nel 2030 tale dato toccherà quota 30,9 milioni. I pendolari per studio subiranno una leggera riduzione (da 9,7 a 9,4 milioni di studenti), quelli mossi da ragioni di lavoro cresceranno da 19,2 a 21,5 mln. L’aumento del pendolarismo riguarderà le grandi regioni urbane del Centro e del Nord, ma non le regioni del Mezzogiorno. Questi numeri si riverbereranno su una crescita dei pendolari che utilizzeranno l’auto che passeranno dai 17,5 milioni del 2011 ai circa 18,8 milioni del 2030. 

 

Già oggi è in crescita la quota di coloro che varcano ogni giorno i confini del comune di residenza, passata negli ultimi anni dal 36,2% al 39,4%.  Se poi si guarda solo a chi si sposta per lavoro, la quota degli “sconfinamenti” sale al 46,2% proprio per il ruolo giocato dai processi di dispersione residenziale all’interno delle “megacities”. Questa domanda di mobilità viene soddisfatta in misura crescente rispetto al decennio precedente dai mezzi di trasporto individuali. Ad oggi il 71,3% degli spostamenti per lavoro avviene grazie all’uso dell’auto, a causa della mancanza di coerenza tra pianificazione insediativa, infrastrutturale e servizi di trasporto pubblico su ferro. 

 

Secondo le ultime stime dell’Unione Europea, la quantità di spostamenti passerà da 953 a 1.095 Gpkm (miliardi di passeggeri al km), di cui oltre 3/4 in auto e moto. Qualunque sarà il contesto economico dei prossimi anni, l’auto rimarrà centrale negli spostamenti degli italiani, ma perderà il suo appeal di bene simbolo: si potrà scegliere di usarla senza possederla, di condividerne l’utilizzo con altri, oppure di utilizzare il trasporto pubblico in tutte le situazioni residuali in cui questo si dimostrerà efficace.

 

Il Rapporto ANIASA-CENSIS prevede come in uno scenario di rilevante ripresa economica, passeremo dai circa 26,2 milioni di persone (su una popolazione mobile di 41,3 mln) che si spostavano in auto nel 2010 ai 28,2 milioni del 2030 (su una popolazione mobile di 42,4 mln di persone); nell’ipotesi di crescita del Pil più debole e caratterizzata da una "jobless growth", i numeri saranno sostanzialmente gli stessi del 2010. 

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Anche il turismo impatterà sulla mobilità del futuro: tra 15 anni gli arrivi cresceranno di ben 20 milioni

Boom del turismo: nel 2030, 20 milioni di turisti in più

I dati relativi al turismo nel decennio 2003-2013 sono più che positivi: le presenze sono cresciute del 9,4%, frutto del saldo tra la straordinaria crescita delle visite straniere (32,3%) e la sensibile diminuzione (-6,2%) delle italiane. La previsione per l’Italia per il 2030 è di circa 68 milioni di arrivi internazionali, circa 20 milioni in più rispetto ai 48 attuali, con un incremento del 42% rispetto alla situazione odierna. E’ evidente che se dovesse concretizzarsi un tale incremento dei flussi di turisti e visitatori si registrerebbe un impatto non indifferente sulla domanda di trasporto del Paese, che inciderebbe soprattutto sul trasporto aereo, ma non solo. 

La nuova auto? Connessa, a basse emissioni e “autonoma” 

Anche sul fronte dell’evoluzione del prodotto il Rapporto ANIASA-CENSIS fornisce indicazioni. Di qui al 2020-2030 è lecito attendersi che le auto subiranno una forte innovazione tecnologica spinta dall'industria automotive lungo tre direttrici: le propulsioni ibride ed elettriche, la crescente connettività delle auto (connected car) che le metterà in costante comunicazione con i sistemi di regolamentazione del traffico e con i driver (oltre alla telediagnosi) e l’affrancamento dell’auto dall’uomo per il suo funzionamento, in alcune attività di base, ma non solo (autonomous car). 

In questo nuovo scenario di mobilità urbana ed extra-urbana chiediamo alla Istituzioni di facilitare gli spostamenti di persone e beni con la diffusione di sistemi tecnologici adeguati, come accessi a ZTL, parcheggi “intelligenti”, strade con sistemi di comunicazione e reti 4G con cui le connected car possano dialogare

 

«Il settore del noleggio veicoli è per sua natura parte integrante della sharing economy - evidenzia Fabrizio Ruggiero, Presidente ANIASA - Stiamo procedendo verso un’offerta unica di servizi di mobilità, com’è maggiormente visibile in alcuni Paesi europei, che prevede oltre all’utilizzo del veicolo per il tempo utile, da 15 minuti a 5 e più anni, una serie di ulteriori strumenti di mobilità, come l’accesso ad aree a traffico limitato, a spazi a pedaggio e ai parcheggi.

 

«In questo nuovo scenario di mobilità urbana ed extra-urbana chiediamo alle ustituzioni di facilitare gli spostamenti di persone e beni con la diffusione di sistemi tecnologici adeguati, come accessi a ZTL, parcheggi “intelligenti”, strade con sistemi di comunicazione e reti 4 G con cui le connected car possano dialogare. La realizzazione delle smart city passa dalla creazione di infrastrutture, dall’adeguamento del quadro normativo di riferimento e, non ultimo, dalla semplificazione della burocrazia grazie ai processi digitali. L’esatto contrario di quanto succede oggi con l’articolo 94 del Codice della Strada che, pur con fini lodevoli di contrasto alle intestazioni fittizie, impone balzelli  e assurde complessità gestionali. Un empasse facilmente superabile attraverso flussi informatici a costo zero».

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