Animali in auto: no alla cintura specifica, ecco cosa dice la Legge

Animali in auto: no alla cintura specifica, ecco cosa dice la Legge
Pubblicità
La normativa per il trasporto di animali in auto è chiara, niente cintura specifica ma disposizioni ben precise
26 luglio 2016

Come trasportare cani e gatti, o più in generale gli animali domestici in auto? Un comando di Polizia locale si è chiesto se possono essere trasportati allacciandoli alla cintura di sicurezza specifica. La risposta, data dal Ministero dei Trasporti è no. Nessuna cintura specifica ma disposizioni ben precise.

Come recita il comma 6 dell'articolo 169 del Codice della Strada infatti, è consentito il trasporto di animali esclusivamente domestici e in un numero non superiore ad uno. Possono essere in numero superiore ad uno se trasportati nelle apposite gabbie o contenitori. È possibile sistemarli nel bagagliaio se vengono utilizzati strumenti di separazione dalla zona di guida come le reti, che se installate in modo permanente devono essere autorizzate dall'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri.
 


In ogni caso non devono in alcun modo ostruire la libertà di visuale o di movimento del conducente e non devono creare pericoli o impedimenti di alcun tipo. Chi non rispetta questa norma e gli viene ratificata la contravvenzione (immediata, ma dipende dalla valutazione personale dell'agente) paga una multa di 85 Euro e si vede decurtato un punto dalla patente.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...