Antitrust: benzinai stradali aperti 24 ore. Così i prezzi scenderanno

Antitrust: benzinai stradali aperti 24 ore. Così i prezzi scenderanno
Pubblicità
I distributori di carburante, non soltanto in autostrada, potranno restare in funzione 24 ore su 24. In questo modo si avranno più efficienza e prezzi contenuti
16 marzo 2015

I distributori di carburante, non soltanto in autostrada, dovranno poter restare in funzione 24 ore su 24. Una modalità che non varrà solamente per gli impianti self service, senza limiti di orario obbligatori, e senza indicazioni formali di apertura e chiusura.


Soltanto così, offrendo tutti i servizi commerciali  che si stanno diffondendo presso le aree di servizio e con apertura 24 su 24, si potranno avere maggiore efficienza e quindi prezzi più convenienti per i consumatori. E' quanto sostiene l'Antitrust rivolgendo una nota al Governo.

 

L'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato presieduta da Giovanni Pitruzzella ricorda che la normativa varata nel 2011 obbliga tutti gli impianti di distribuzione a dotarsi di apparecchiature senza servizio con pagamento anticipato, mentre quella adottata nel 2012 è volta a rimuovere le norme che «impediscono, limitano o condizionano l’offerta di prodotti e servizi al consumatore, nel tempo, nello spazio o nelle modalità, ovvero alterano le condizioni di piena concorrenza fra gli operatori economici».

 

Le limitazioni di orario rappresentano «Una restrizione severa all’offerta di servizi», poiché queste norme, sostiene sempre l’Antitrust, «assicurano la disponibilità del prodotto praticamente presso tutti gli impianti di distribuzione carburanti esistenti sulla rete stradale nazionale, in qualunque ora del giorno e della notte e in ogni giorno dell’anno, feriale e festivo».

 

L'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato confida che i rilievi siano tenuti in adeguata considerazione: «Non appare più ammissibile giustificare una qualunque prescrizione in materia adducendo come motivazione la tutela del semplice interesse pubblico a che sia garantita la possibilità di fare rifornimento per la generalità dei consumatori».

Pubblicità