Apple iOs 11: ecco le novità per l'auto

Apple iOs 11: ecco le novità per l'auto
Pubblicità
Daniele Pizzo
Il nuovo sistema operativo potrà impedire di ricevere notifiche mentre si è al volante. Aggiornate anche le mappe, con l'indicazione della corsia da tenere in prossimità di una svolta e i limiti di velocità
6 giugno 2017

Punti chiave

Il nuovo sistema operativo iOs 11 per iPhone e iPad che verrà rilasciato in autunno contiene due nuove funzioni utili per chi guida un'automobile.

La prima è la funzione DNDWD, acronimo di “Do Not Disturb While Driving”, ovvero “Non disturbare mentre guido” tradotto in italiano. Si tratta di una funzione che impedisce di ricevere notifiche di qualunque tipo quando si sta guidando, dai messaggi WhatsApp, agli SMS alle notifiche di Facebook e Messenger. In questo modo Apple vuole evitare che ci si distragga mentre si è al volante.

La nuova funzionalità, se attivata, rende lo schermo completamente nero e risponde automaticamente via SMS al mittente con due messaggi: il primo sarà “Sto guidando con 'Non disturbare mentre guido' attivato. Vedrò il tuo messaggio una volta arrivato a destinazione”; il secondo dirà “Se è urgente rispondi 'urgente' per inviare una notifica con il tuo messaggio originale”.

L'impostazione DNDWD funziona anche senza CarPlay a bordo perché sfrutta il wi-fi e il sistema Bluetooth integrato, ma potrà essere bypassato se ad usare il telefono è uno dei passeggeri oppure se si è fermi. 

Alla funzione di navigazione delle mappe di Apple si aggiunge inoltre un'indicazione più chiara della corsia da tenere quando si è in prossimità di una svolta o di un'uscita autostradale. Il navigatore di Apple inoltre sarà in grado di mostrare i limiti di velocità della strada che si sta percorrendo.

Leggi anche

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...