AsConAuto Campus, un aiuto a 500 bambini del Madagascar

AsConAuto Campus, un aiuto a 500 bambini del Madagascar
Pubblicità
L'Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto aiuta Padre Noè a realizzare un asilo, una scuola elementare e una scuola media per i più bisognosi
5 gennaio 2017

AsConAuto Campus supporta in occasione del Natale l’operato di Padre Noè, missionario di origini brianzole, attivo da quarant’anni con opere di soccorso dei bambini abbandonati in Madagascar.

«Questa la sfida che dobbiamo tutti fare nostra: realizzare un forte spirito unitario, saper esprimere l’orgoglio di appartenenza e saperlo manifestare in modo adeguato e cercare con il nostro fare di mandare messaggi positivi, di integrazione, di rispetto e di impegno», sottolinea Giorgio Boiani, vicepresidente AsConAuto, che rileva: «La raccolta di denaro a favore del progetto di Padre Noè, attraverso i dolci natalizi Maina acquistati e distribuiti dalla rete associativa, avrebbe potuto sembrare un obiettivo troppo ambizioso, ma la raccolta di donazioni ha già fornito un controvalore di 65.217 euro donati grazie allo sforzo del nostro sistema. La somma raccolta permette ormai di avviare entro il 2017 la creazione di AsConAuto Campus. Si può così garantire ai ragazzi di un Paese lontano, ma vicino nel mondo globalizzato, un futuro migliore e consapevole, attraverso una istruzione in Madagascar».

«Un panino e una pagina da leggere al giorno per ognuno dei miei ragazzi garantisce loro il futuro», chiarisce Padre Noè e, grazie al suo impegno, migliaia di bambini negli anni sono riusciti a raggiungere questo obiettivo.

Ora Padre Noè ha in progetto tre edifici dedicati a un asilo, a una scuola elementare e a una scuola media: in Madagascar 500 bambini sono pronti a fare chilometri a piedi pur di arrivare al nuovo Campus scolastico. Ogni acquisto di un singolo panettone o pandoro natalizio -dedicato alla operazione raccolta fondi promossa dall’Associazione con il fattivo contributo di Maina- ha consentito l’accantonamento di 4 euro a favore di questa iniziativa solidale.

Il terreno è scelto, il progetto definito e la raccolta di fondi avviata dall’Associazione raggiunge 65.217 euro - pari a 7.074 panettoni e pandori Maina venduti per un controvalore di 28.296 euro, oltre a donazioni di Consorzi e Concessionari della rete associativa per un ammontare di 30.000,00 euro e a donazioni spontanee per 6.921 euro -, il progetto può essere così avviato entro il 2017.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...