AsConAuto, crescita del 12,5% nel 2016

AsConAuto, crescita del 12,5% nel 2016
Pubblicità
Diffusi i risultati dello scorso anno (+12,5% sul 2015) della Associazione dei Consorzi dei Concessionari Auto, AsConAuto
23 febbraio 2017

Un progetto innovativo - ideato e messo in atto dall’Associazione in poco più di 15 anni di attività, tramite l’ aggregazione di Consorzi, organizzati su base territoriale e formati dalle Concessionarie per realizzare una gestione delle vendite di ricambi originali, efficace ed efficiente, per officine e carrozzerie indipendenti - produce per il sistema AsConAuto livelli di servizio ottimizzati e risultati economici di rilievo.

Il volume d’affari di 507.403.802 euro raggiunto dal sistema AsConAuto nel 2016 e un aumento complessivo, rispetto all’anno precedente, del 12,5 per cento su base nazionale - tutti i Consorzi della rete associativa presentano risultati economici positivi - confermano con le cifre il dato della costante crescita annuale e il successo della formula adottata.

La rete associativa prevede oggi 21 aree di distribuzione e la creazione di sistemi e servizi specializzati, idonei a esigenze logistiche assai diversificate, in un continuo processo di valorizzazione delle risorse al servizio dell’automobilista e del comparto automotive. La diffusione in modo capillare dei ricambi originali sul territorio e l’attivazione di un sistema commerciale e distributivo, ottimizzato per i 18.751 autoriparatori oggi serviti, rendono più efficiente la filiera distributiva e assicurano un recupero dei margini di redditività attraverso il modello a rete.

La formula ideata si è rivelata adatta ad assicurare una crescita costante agli aderenti alla rete associativa, malgrado la forte crisi del settore automotive che si è manifestata tra il 2009 e il 2015 causando la chiusura del 40% della rete dei Concessionari (stima AsConAuto).

«L’Associazione in poco più di 15 anni di attività è stata in grado di mettere in rete il 60% delle concessionarie italiane». Fabrizio Guidi, presidente AsConAuto, rileva: «Che la creazione di una rete associativa in grado di recuperare efficienza grazie a un sistema ottimizzato e di fornire i servizi allineati alle richieste differenti di un mercato in profondo mutamento sia efficace lo testimoniano anche i numeri della rete. In 21 aree di distribuzione sono ormai 12.373 le officine alle quali il sistema associativo fornisce i propri servizi, cresciute dell’8% nello scorso anno rispetto al 2015 e 5.508 le carrozzerie servite, con un aumento del 7% nello scorso anno su quello precedente».

«I risultati registrati dalla nostra rete incassi, ancora una volta, confermano una crescita nazionale del volume d’affari che aumenta del 12,5%, con un risultato che ha superato la soglia di 500 milioni di euro di ricambi originali fatturati: un risultato che ci fa perseverare negli sforzi intrapresi. Altro dato che ci conforta è che la rete incassi realizzata dall’Associazione garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione che è inferiore allo 0,5 per cento».

Pubblicità
Caricamento commenti...