Asfalto permeabile: una soluzione agli allagamenti invernali? [VIDEO]

Asfalto permeabile: una soluzione agli allagamenti invernali? [VIDEO]
Pubblicità
Lo produce nel Regno Unito la Lafarge Tarmac ed è utile anche in estate perché si riscalda meno rispetto ad una pavimentazione tradizionale
30 settembre 2015

Punti chiave

L'inverno è quasi alle porte e, speriamo di no, con esso forse anche gli allagamenti dalle conseguenze spesso devastanti che capitano ormai ogni anno ogni qualvolta si verifica una pioggia un po' più insistente del normale, soprattutto nei centri urbani.

 

Una soluzione ci sarebbe ed è una pavimentazione per le strade permeabile chiamata TopMix, prodotta nel Regno Unito dalla specialista Lafarge Tarmac

 

Il TopMix è una superficie adatta a pavimentare le strade e in genere tutto ciò che è rotabile che è meno densa rispetto all'asfalto tradizionale: la sua struttura è infatti permeabile grazie allo spazio esistente tra i grani che la compongono, in modo da far defluire l'acqua piovana nel sottosuolo. Un metro quadrato di TopMix è infatti in grado di eliminare da 150 a ben 1.000 litri al minuto di pioggia per metro quadro, che altrimenti si accumulerebbe con le conseguenze che tutti conosciamo. 

 

Tra l'altro, questo tipo di superficie è utile anche durante la stagione estiva perché essendo meno densa rilascia calore rispetto ad una pavimentazione tradizionale. Ecco il video che ne dimostra le sorprendenti capacità. 

 

 

Questo speciale cemento assorbe 4.000 litri d'acqua in 60 secondi! :0#Pazzesco

Posted by AutoMoto.it on Lunedì 28 settembre 2015

 

Pubblicità
Caricamento commenti...