Assicurazioni: in 18 anni tariffe più che triplicate

Assicurazioni: in 18 anni tariffe più che triplicate
Pubblicità
Dal 1994 al 2012 i costi medi delle assicurazioni sono passati da 391 a 1.350 euro. Secondo Adusbef e Federconsumatori «E' ora che il Governo intervenga»
19 giugno 2013

Purtroppo continuano ad arrivare dati sconfortanti in merito ai prezzi delle assicurazioni praticati nel nostro Paese, che ancora una volta si confermano in costante rialzo.

 

I costi medi delle tariffe RC auto in 18 anni (1994-2012) sono infatti più che raddoppiati passando da 391 euro del a 1.350 euro. Ed anche per il 2013, nonostante il crollo del mercato automobilistico e dell'utilizzo dell'auto, sono previsti ulteriori rincari di 35 euro che faranno salire il costo di una polizza per una media cilindrata (1.800 cc) a quota 1.385 euro, con un aumento dal 1994 superiore al 250%.

 

Lo affermano Adusbef e Federconsumatori, commentando in una nota i rilievi dell'Antitrust e i dati dell'Ivass. Le associazioni hanno dichiarato: «Si tratta di una situazione insostenibile, che non ha pari in Europa, dove gli aumenti registrati nello stesso arco di tempo in Paesi come Francia, Spagna e Germania, non hanno mai superato l'87%».

 

«E' ora che il Governo intervenga con fermezza per arginare i fenomeni speculativi e le numerose anomalie che caratterizzano questo settore, i cui costi sono divenuti insostenibili per le famiglie».

 

«Non si possono più rimandare interventi mirati che consentano finalmente un abbassamento delle tariffe, a partire da un incremento della trasparenza e della competitività e da una riduzione dei costi indiretti dei sinistri, attraverso il funzionamento della banca dati antifrode.»

 

Fonte: Ansa

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...