Assicurazioni: in 6 mesi prezzi in calo del 4,5%

Assicurazioni: in 6 mesi prezzi in calo del 4,5%
Pubblicità
Timida inversione di tendenza per i prezzi medi delle assicurazioni in Italia, che negli ultimi sei mesi sono scesi mediamente del 4,5%, realizzando risparmi per circa 1 miliardo
6 maggio 2013

Finalmente arriva un segnale positivo dal mondo delle assicurazioni. Secondo un’indagine svolta dall’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) infatti in sei mesi il prezzo medio dell’assicurazione RC auto è diminuito del 4,5%.

 

L’Ania ha analizzato l’andamento del prezzo medio praticato dalle principali compagnie di assicurazione del nostro Paese, prendendo in considerazione i sei mesi intercorsi tra settembre 2012 e marzo 2013. L’indagine ha rivelato che il costo medio di una Rc Auto è sceso da 445 a 425 euro tasse escluse e da 560 a 535 tasse incluse.

 

Si tratta mediamente di 25 euro in meno per veicolo, pari a un risparmio per gli italiani di circa 1 miliardo in un anno. I risultati dell’analisi confermano e precisano la tendenza già osservata con i dati Istat. In particolare, i dati dell’Istituto di Statistica segnalano, sempre tra settembre 2012 e marzo 2013, una riduzione delle tariffe – ossia dei prezzi di listino – di circa l’1%.

 

La differenza con i risultati dell’indagine Ania è spiegata da un accentuato ricorso delle compagnie alla politica degli sconti rispetto ai prezzi di listino, resa possibile dal migliorato andamento economico del comparto rc auto.

 

Secondo l’Ania è ragionevole ipotizzare che la tendenza possa consolidarsi nei prossimi mesi, in particolare se dovesse perdurare la riduzione del numero dei sinistri, che però dipende essenzialmente da un minor utilizzo delle autovetture da parte degli assicurati.

Pubblicità
Caricamento commenti...