mostra aiuto
Accedi o registrati
novità

Aston Martin DBS

-

Dopo il debutto cinematografico arriverà a Ginevra

Aston Martin DBS



Dopo avervi presentato nei mesi scorsi i primi disegni ufficiali, ecco finalmente le immagini della nuova Aston Martin DBS, che ha esordito nell'ultimo film di James Bond - in arte 007 - "Casino Royal" e che si farà vedere in tutta la sua bellezza al Salone di Francoforte, in programma il prossimo settembre.

Come potete vedere, la vettura è stata realizzata sulla base della DB9, rispetto alla quale presenta una carrozzeria decisamente più aggressiva, ispirata in molti particolari alla DBR9 utilizzata in pista, ma anche alla sorella minore V8 Vantage.
In particolare è cambiato il frontale, arricchito di di prese d'aria supplmentari, proprio come il cofano motore, mentre la vista laterale evidenzia delle minigonne ben integrate con la carrozzeria e i cerchi in lega di disegno inedito.

L'avevamo già anticipato in tempi non sospetti che il 6 litri V12 già in dotazione alla DB9 sarebbe stato rivisto e corretto per dare alla nuova DBS tutta la potenza che serve per fronteggiare la concorrenza più esclusiva: dopo la "cura" i CV sono diventati 510 (da 450...) mentre la coppia massima tocca l'interessante valore di 570 Nm.

Grande lavoro è stato fatto dai tecnici anche per contenere i pesi, che non sono certamente "piuma" ma in un panorama di auto sempre più pachidermiche i 1.695 kg della DBS sembrano quasi un miracolo: sono 65 kg i kg in meno rispetto alla DB9 in configurazione manuale, ottenuti grazie anche all'esteso utilizzo di materiali pregiati quali la fibra di carbonio.

E' della partita un inedito sistema di sospensioni attive regolabile in cinque posizioni, ma è interessante segnalare come gli immensi cerchi da 20" gommati Pirelli non trasferiscano al suolo solamente la direzionalità delle anteriori e la coppia del V12 al retrotreno, ma anche la forza di un impianto frenante di ultima generazione, dotato di dischi carbo-ceramici in grado di assicurare spazi d'arresto record.

Le prestazioni sono ovviamente da brivido: 302 km/h di velocità massima ed appena 4.3 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

  1 di 9  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Aston Martin

Altri su Aston Martin DBS

  • Aston Martin DBS Coupé Zagato Centennial one-off 21 lug 2013

    Aston Martin DBS Coupé Zagato Centennial

    News | Il celebre carrozziere italiano celebra i 100 anni della Casa di Gaydon con l'Aston Martin DBS Coupé Zagato Centennial, realizzata appositamente per un giovane imprenditore giapponese
  • Aston Martin DBS Ultimate Edizione speciale 9 mag 2012

    Aston Martin DBS Ultimate

    News | Aston Martin ha presentato la DBS Ultimate, versione speciale volta a celebrare la fine serie della DBS. Prezzi, tempi di commercializzazione e numero di esemplari ancora da definirsi
  • Aston Martin Dragon 88: serie limitata per DBS, Virage e Vantage S Pechino 2012 24 apr 2012

    Aston Martin Dragon 88: serie limitata per DBS, Virage e Vantage S

    News | Il costruttore britannico ha sviluppato un esclusivo pacchetto di personalizzazione denominato Dragon 88, che verrà commercializzato in edizione limitata esclusivamente in Cina e sarà disponibile sui modelli DBS, Virage e Vantage S