Aston Martin Vanquish Zagato Coupé: 99 esemplari per fortunati collezionisti

Aston Martin Vanquish Zagato Coupé: 99 esemplari per fortunati collezionisti
Pubblicità
L'azienda inglese dopo l'interesse suscitato dal prototipo a Villa d'Este ha deciso di produrne una piccola serie. Prime consegne ad inizio 2017
23 giugno 2016

Dopo l'ingente e inaspettato interesse che ha suscitato il prototipo della Aston Martin Vanquish Zagato Concept esposto a Villa d'Este in occasione del Concorso d'Eleganza 2016, la casa inglese ha deciso di avviare la produzione di una piccola serie limitata a 99 esemplari della supersportiva.
 


I destinatari? Fortunati collezionisti che potranno guidare un'auto esclusiva, che differirà per alcuni particolari dal concept (alcune parti erano troppo costose da produrre in serie o non conformi alle norme di sicurezza), ma la casa britannica ha assicurato che la linea resterà fedele al prototipo.
 


La collaborazione con la carrozzeria milanese Zagato dura ormai da 50 anni e ha avuto la sua prima applicazione nella DB4 GT Zagato del 1960. Oggi il frutto della sinergia tra le due aziende ha portato a questa coupé che monterà il V12 5.9 litri da 600 CV della Vanquish, dalla quale erediterà anche la meccanica. Cambieranno invece alcuni particolari estetici, come i montanti posteriori e il tetto, la cui linea sarà più discendente. 
 


Particolari ereditati e tipici della Zagato sono i fari posteriori tondi, le due gobbe sul tetto e il parabrezza avvolgente. La vettura definitiva manterrà la scocca in fibra di carbonio, mentre all'interno i materiali saranno di assoluta qualità ed esclusività, addirittura il prototipo aveva dei dettagli in bronzo anodizzato o fibra di carbonio e rivestimenti in pelle anilina dalla speciale e complessa lavorazione.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...