Aston Martin e Zagato di nuovo assieme

Aston Martin e Zagato di nuovo assieme
Pubblicità
Al prossimo Concorso di Eleganza di Villa d'Este sarà presentato un inedito modello
17 maggio 2011
La celebre casa inglese Aston Martin si riunisce con Zagato per dare vita ad un nuovo progetto in occasione del 50° anniversario della DB4 GT Zagato, ed il primo prodotto di questa collaborazione vedrà effettuare il proprio debutto nella società al famoso concorso di Villa D'Este che avrà il via il 21 maggio di quest'anno.

ORIGINI NEL PASSATO
La collaborazione tra Aston Martin e Zagato ha origini nel passato: i due brand si unirono per la prima volta nel 1961 durante la corsa automobilistica di Goodwood, dando vita alla prima DB4 GT Zagato. I due brand in questione hanno da allora avuto una lunga e fruttuosa collaborazione, la quale culmina ora nella iconografica DB4GT Zagato, a cinquanta anni di distanza dalla prima.

Ulrich Bez, Direttore Esecutivo Aston Martin ha dichiarato che: "Il DNA di Aston Martin si amalgama perfettamente con quello di Zagato, dando alla luce una delle vetture più desiderabili dai collezionisti e questo speciale anniversario della DB4GT Zagato è perfetto per esplorare moderne collaborazioni. Questo è il momento ideale per una nuova Aston Martin Zagato, che grazie al nostro design può dare luogo ad una vettura iconografica carica dell'emotività della prima DB4GT, la quale era e sarà una delle Aston Martin più famose di tutti i tempi."

VETTURA DI PRODUZIONE NEL 2012
Il prodotto che verrà presentato durante il rinomato concorso di Villa D'Este sarà una concept, atta a misurare il riscontro del pubblico, con l'idea di portare la nuova vettura in produzione nel 2012.

Marek Reichman, Responsabile del Design Aston Martin, si è così espresso in merito: "Essere indipendente permette ai nostri designer di esprimersi al meglio, dando luogo a molte idee eccitanti anche grazie lle varie fonti di ispirazione. Lavorare ancora con Zagato nel 2011 è stato un fattore d'ispirazione importantissimo per tutta la squadra, inoltre la DB4GT Zagato è una delle mie vetture preferite, oltre ad esserlo anche per tanti ragazzi del nostro Team. Penso che possiamo creare un'interpretazione moderna della storica Aston Martin DB4GT, rimanendo in linea con la filosofia Zagato."

UN PO' DI STORIA
La prima collaborazione tra Aston Martin e Zagato, come abbiamo già precisato, ha avuto luogo nel 1961, dopo che il brand inglese decise di togliere alla propria vettura qualche chilo di troppo. Alla ricerca di una maggior leggerezza volta a massimizzare le performances, Aston Martin incontrò Zagato, brand rinomato per svariati progetti...e la DB4 GT Zagato venne alla luce in una sola settimana.

 

Dopo aver portato nel 1960 al Motor Show di Londra una anteprima della loro eclatante vettura, Aston Martin iniziò a raccogliere gli ordini per produrre poi la vettura nel 1961, le 19 DB4GT Zagato costruite sono tutt'ora conservate dai più grandi collezzionisti d'auto. La prima di queste 19 vetture fu svelata al pubblico a Goodwood nel 1961.

Conosciute inizialmente anche col nome DP209, le DB4GT Zagatofurono utilizzate anche dal Racing Team Essex e furono guidate da grandi piloti come Jim Clark e Roy Salvadori.

ANCORA NEL 1986
25 anni dopo la loro prima collaborazione, i due brand si unirono di nuovo nel 1986, creando così una serie limitata della V8 Vantage Zagato e della V8 Zagato Volante. La base utilizzata, la V8 Vantage era una delle vetture più performanti dell'epoca, infatti vantava un'accelerazione da 0 a 60 mph in soli 4.8 secondi, ed una velocità massima di ben 300 km/h.

NEL 2002
Uno dei progetti più recenti ha invece riguardato la DB7 Zagato, la quale fu lanciata nel 2002 durante il Motor Show di Parigi, per essepe portata alla produzione limitata di 99 esemplari nel 2003. Molti personalizzatori statunitensi si interessarono a questa vettura, specialmente in Californi e in Florida, creando così altrettante vetture denominate DB-AR1 (American Roadster 1), similari alla DB7 Zagato nello stile ma costruite come delle roadster biposto decapottabili.

A 50 ANNI DI DISTANZA
Pertanto, a 50 anni di distanza dalla prima collaborazione, i due marchi si riuniscono ancora una volta, per mostrare agli occhi del mondo la nuova Aston Martin Zagato, che sarà svelata in anteprima durante il Concorso di Villa D'Este (Lago di Como) sabato 21 maggio 2011. Non ci resta che aspettare questa data per l'unveiling di questa straordinaria vettura frutto di una così brillante collaborazione.
Pubblicità
Caricamento commenti...