Audi: a caccia del tempo ad Hockenheim con la guida autonoma

Pubblicità
Una RS7 scenderà in pista il 19 ottobre sul circuito di Hockenheim dotata di tutte le ultime tecnologie in tema di guida autonoma. Obiettivo? Un tempo sul giro simile a quello di un professionista...
10 ottobre 2014

 

Una vettura può andare al limite della sua performance senza necessitare di un essere umano al volante? Questo è quello che pensano in Audi visto che il 19 ottobre, in concomitanza con la gara del Campionato DTM sul tracciato di Hockenheim, una RS7 girerà tra i cordoli lasciando alle sue telecamere e sensori il compito di guidarla.

La tecnologia che verrà applicata sembra essere davvero molto a punto, in quanto in grado di arrivare a portare al limite la vettura al fine di ottenere un tempo del tutto in linea a quello di un pilota professionista.

La cosa potrebbe sembrare a dir poco estrema ma l'intento di Audi, in realtà, non è tanto quello di far volare una vettura in pista ma quello di dimostrare quanto avanti sia la tecnologia sulla guida autonoma: uno step che permetterebbe di migliorare la qualità della vita delle persone rendendo non solo i viaggi più rilassanti e sicuri ma anche più veloci. Basti pensare che con questi sistemi, uniti ad altri che permettono di dialogare tra le vetture comunicando tra loro direzione e posizione, si potrebbe anche ridurre notevolmente i tempi di attesa in coda a tutto vantaggio di un trasporto più efficiente.

La scelta della nuova RS7 è dettata da un lato per motivi commerciali e dall'altro perché è sostanzialmente uno dei principali fiori all'occhiello della produzione sportiva Audi: dal suo V8 di 4.0 litri, infatti, vengono sprigionati 560 CV e 700 Nm di coppia massima che permettono una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Come dire che se non vi andasse di affidare tutto alla guida autonoma ci sarebbe anche di che divertirsi...

Pubblicità
Audi RS 7 Sportback
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 145.150
    a 155.300 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 501 cm
  • Larghezza 195 cm
  • Altezza 142 cm
  • Bagagliaio da 523
    a 1.382 dm3
  • Peso da 2.140
    a 2.150 Kg
  • Segmento Due volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html