Audi A9 E-Tron: l'elettrica a guida autonoma in arrivo nel 2020

Audi A9 E-Tron: l'elettrica a guida autonoma in arrivo nel 2020
Pubblicità
  • di Roberto Percudani
Il CEO dei Quattro Anelli ha confermato per il 2020 l'avvento di una berlina (nome non ufficiale) full size, lussuosa, elettrica e a guida autonoma per fronteggiare Tesla Model S. Altre due elettriche (di cui un SUV) in arrivo a completare la gamma
  • di Roberto Percudani
31 agosto 2016

Punti chiave

Futuro nel segno dell'elettrico anche per Audi. La Casa dei Quattro Anelli infatti ha in programma la nascita di una gamma di auto full-electric. La sua prima esponente sarà la nuova A9 E-Tron (il nome non è ufficiale), confermata nei piani dal CEO Rupert Stadler, come riporta Autocar, che ha parlato di «berlina full-electric, lussuosa e a guida autonoma. Si posizionerà nella gamma il più in alto possibile, nel segmento della A8».

Mentre la lussuosa sedan dovrebbe andare in diretta concorrenza con la Tesla Model S, in un secondo momento dovrebbero affiancarla in gamma altri due modelli elettrici, di cui un SUV (forse denominato Q6) per fronteggiare Tesla Model X. Sul terzo modello elettrico non si hanno conferme ad ora.
 

Audi Prologue
Audi Prologue


Forse a sorpresa sembrerebbe trapelare la notizia che la berlina in oggetto non condividerebbe eventualmente la piattaforma con la versione di serie della Porsche Mission E. Al contrario, la futura A9 E-Tron dovrebbe condividere una piattaforma modulare con alto tasso di alluminio con il SUV Q6. 

La A9 E-tron dovrebbe montare un motore elettrico all'anteriore e due motori sull'asse posteriore con funzione di "torque vectoring", con differenti modalità di guida. Il pacco batterie dovrebbe contare su accumulatori di circa 95 kWh alloggiati sotto il divanetto posteriore. La caratteristica forse più interessante di questa lussuosa berlina è però la guida autonoma, che nei progetti di Audi dovrebbe corrispondere al livello 4 nella scala NHTSA.

Ricky Hudi, Capo del settore elettrico Audi, ha dichiarato ad Autocar: «Il livello 4 è una sfida perché richiede aggiornamenti e adeguamenti considerevoli del sistema di sensori e gestione dell'elettronica. Rappresenta un grosso passo in avanti, poiché l'auto sarà guiderà in modo del tutto autonomo in molte situazioni, non solo in autostrada.»

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...