Audi AI:ME: compatta, spaziosa, autonoma

Pubblicità
La Casa di Ingolstadt cala la sua carta per la mobilità del futuro al Salone di Shanghai 2019
15 aprile 2019

Prosegue la marcia di Audi verso il futuro a suon di concpet car: debutta al Salone di Shanghai 2019 la Audi AI:ME, una nuova interpretazione del segmento delle compatte per la Casa di Ingolstadt che si affianca alle precedenti Audi AIcon e Audi PB 18.

La AI:ME è un prototipo che interpreta il concetto di vettura urbana del futuro: le dimensioni sono di 4 metri e 30 in lunghezza e una larghezza di 1 metro e 90, per un passo di 2,77 metri ed un'altezza di 1,52.

Il posteriore a coda verticale della concept AI:ME
Il posteriore a coda verticale della concept AI:ME

Dedicata alle megacity del futuro, la Audi AI:ME adotta un design dalle forme filanti. Il profilo a cuneo e la coda tronca massimizzano la penetrazione aerodinamica ed allo stesso tempo lo spazio per gli occupanti della zona posteriore, ai quali è dedicata una panchetta configurabile in diverse posizioni.

Gli input dei passeggeri sono forniti ai vari sistemi in diversi modi: con comandi vocali, con zone a sfioramento oppure attraverso lo sguardo, grazie alla tecnologia nota come “eye-tracking”.

Come però suggerisce il nome, in cui “AI” sta per “artificial intelligence”, la vettura mette a disposizione degli occupanti il suo “cervello elettronico”. E' infatti dotata di guida autonoma di livello 4, ovvero un gradino al di sotto del livello 5 che rappresenta quello delle prossime vetture autonome al 100%. Ciò significa che la vettura può fare a meno del guidatore solo in determinate zone, come autostrade e quartieri cittadini, mentre al di fuori di queste aree la responsabilità del volante passa nuovamente all'umano.

Vere piante all'interno dell'abitacolo
Vere piante all'interno dell'abitacolo

Il motore è naturalmente elettrico: si tratta di un'unità da 170 CV alimentata da una batteria da 65 kWh che aziona l'asse posteriore della vettura.

I progettisti e designer di Audi hanno anche pensato a dare un tocco di vero “green” alla AI:ME, con l'adozione di vere piante nell'abitacolo. «La vegetazione, che si trova raramente nell'ambiente ostile della città, dà agli occupanti una sensazione di vicinanza alla natura e aiuta a migliorare oggettivamente la qualità dell'aria nell'automobile allo stesso tempo», spiegano da Shanghai.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...