Audi Q7 restyling

Audi Q7 restyling
Pubblicità
Facelift di mezza vita per la SUV di Ingolstadt
15 aprile 2009

A tre anni dal debutto commerciale, per la Audi Q7 è venuto il momento di un leggero restyling. Numerosi anche se non troppo evidenti le novità, che hanno interessato lo stile ma anche la meccanica: in questo particolare ambito, la Casa dei quattro anelli ha lavorato sodo per introdurre una versione a basso impatto ambientale (3.0 TDI diesel clean), in grado di consumare 8.9 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo combinato.

Le differenze tra la vecchia e la nuova Q7, sul fronte estetico, parlano innanzitutto di una nuova griglia del radiatore single-frame, con listelli cromati verticali che si stagliano sulla vernice nera lucida della calandra. Anche i paraurti sono stati ridisegnati. Nella sezione inferiore sono verniciati in colore a contrasto: nero o grigio, secondo il colore della vettura.

Oltre ai gruppi ottici alogeni di serie, sono disponibili le luci xeno plus e una nuova versione dei fari “adaptive light” di cui sono parte integrante non solo abbaglianti, anabbaglianti, ma anche fari direzionali adattivi e luci di svolta dinamiche. Nei fari allo xeno, le luci diurne sono costituite da diodi raccolti in fasce luminose disposte a U. Anche gli indicatori di direzione – costituiti da segmenti luminosi posti sul lato superiore delle prese d’aria – sono a tecnologia LED. Sono state rielaborate anche le modanature alle portiere, così come sono inediti i cerchi in lega, che nelle motorizzazioni V6  sono a sette razze e nelle motorizzazioni V8 a sei.

Grazie al generoso passo di 300 cm - invariato - la Audi Q7, lunga 5,09 metri, offre spazio in abbondanza. Gli schienali della seconda fila di sedili, frazionati in tre parti, sono abbattibili separatamente. Una volta abbattuti, formano un’area di carico completamente piana e il volume del vano bagagli aumenta di 775 litri, per una capienza complessiva di 2.035 litri. A richiesta, sono disponibili anche numerose altre soluzioni funzionali, quali una seconda fila di sedili scorrevole o singoli sedili comfort scorrevoli. Disponibile, sempre a richiesta, anche una terza fila di sedili per passeggeri fino a 1,60 m di altezza, abbinata all’accesso facilitato “easy entry” di nuova concezione.

 

Ridisegnata anche la strumentazione: ora gli strumenti sono più leggibili e contornati da eleganti cornici metallizzate, che fanno il paio con numerosi comandi ridisegnati e impreziositi da elementi cromati. Nuova anche la gamma di colori e materiali per gli interni. I rivestimenti dei sedili sono di colore nero e grigio luce; le pelli, invece, in marrone terra, beige savana e beige cardamomo. Gli inserti di serie sono di colore nero opaco e, nei pacchetti di design opzionali, anche in alluminio e radica.

La Audi Q7 è disponibile in sei differenti motorizzazioni. Quattro i motori diesel, tra i quali spiccano il V12 TDI da 500 CV ed il più gettonato 3.0 TDI, che eroga 240 CV e offre, tra i 2.000 e i 2.250 giri, 550 Nm di coppia, a fronte diun consumo di  9,1 l/100 km. Il 3.0 TDI clean diesel, fornibile a richiesta, consuma 0,2 litri in meno. Questo motore, in assoluto il siesel meno inquinante al mondo, si accontenta di 8,9 l/100 km. Grazie al complesso processo di depurazione dei gas di scarico, soddisfa le severe norme statunitensi LEV II Bin 5 e anche quelli che dovrebbero essere i valori limite della norma Euro 6 prevista per il 2014.

Anche nella Q7 4.2 TDI i consumi sono stati drasticamente ridotti passando da 11,1 a 9,9 l/100 km. Contemporaneamente il Diesel V8 è diventato ancora più potente: 340 CV  con
una coppia massima di 760 Nm, disponibile tra i 1.750 e i 3.000 giri.
Passando ai benzina, il 3.6 FSI, un V6 con angolo ristretto fra le bancate, ha una potenza di 280 CV ed eroga, tra i 2.500 e i 5.000 giri, una coppia di 360 Nm. In media consuma 12,1 litri di carburante ogni 100 km. Il 4.2 FSI eroga 350 CV e una coppia di 440 Nm a 3.500 giri. I consumi si attestano sui 12,7 l/100 km.

Sulla nuova Audi Q7 sono di serie lo sterzo servotronic con servoassistenza in funzione della velocità, il doppio piano di carico con vano portaoggetti e contenitore per oggetti sporchi, i mancorrenti al tetto, il climatizzatore automatico comfort e il sistema di comando MMI con impianto radio, lettore di CD e otto altoparlanti. La gamma di equipaggiamenti opzionali comprende dotazioni lussuose come la chiave comfort e il climatizzatore automatico a quattro zone. Un’ulteriore optional high-end è il sedile comfort climatizzato dotato, oltre che di riscaldamento, anche di impianto di aerazione con microventilatori.

Al momento dell'acquisto si potrà optare per il pacchetto “S line exterior” modifica il look della vettura con speciali paraurti, verniciatura completa e altri dettagli. Il pacchetto sportivo “S line” prevede, invece, interni neri, sedili sportivi in pelle/Alcantara o in pelle Verano, inserti decorativi in alluminio (oppure in lacca lucida nera o betulla), colori carrozzeria speciali, cerchi da 20 pollici e un assetto leggermente più rigido del telaio in acciaio, nonché ammortizzatori “adaptive air suspension”.
Pubblicità
Caricamento commenti...
Audi Q7
Tutto su

Audi Q7

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 77.000
    a 91.900 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 507 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 173 cm
  • Bagagliaio da 780
    a 1.993 dm3
  • Peso da 2.055
    a 2.255 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html