Audi TTQ: quando la sportiva diventa un SUV

Audi TTQ: quando la sportiva diventa un SUV
Pubblicità
Audi potrebbe presentare un SUV compatto sportivo ispirato all'Audi TT. Le sigle Q2 e Q4 del resto sono registrate dal Gruppo FCA e i tedeschi a questo punto potrebbero dare per davvero il semaforo verde alla tanto vociferata TTQ
1 giugno 2015

Tutto è cominciato con la curiosa Audi TT offroad concept. Un prototipo che annunciava la volontà di trasformare il marchio TT in una vera e propria famiglia di modelli, declinati in diverse versioni. Oltre alle tradizionali versioni coupé e roadster quindi sembra proprio che prossimamente vedremo nascere una TT in versione crossover, ispirata proprio alla offroad concept. Ma non è esclusa nemmeno una TT a cinque porte, come anticipato dalla TT Sportback concept.

Audi TTQ 1
La futura Audi TTQ: ecco come ce la siamo immaginata

 

Secondo la nostra ricostruzione grafica, la TTQ - ci piace immaginare che si chiamerà così, dovrebbe essere un SUV compatto a cinque porte caratterizzato da una serie di dettagli tipici della nuova TT. Alcuni si staranno senza dubbio chiedendo perché Audi non abbia deciso di battezzare il suo nuovo crossover sportivo Q2 o Q4, seguendo il cammino intrapreso con le sorelle maggiori Q7 e Q5. La risposta è tanto semplice quanto curiosa.

Q2 e Q4 sono di Marchionne. E non le molla

Si dia il caso infatti che proprio le sigle Q2 e Q4 siano registrare dal Gruppo FCA capitanato da Sergio Marchionne. Queste nomenclature infatti sono state utilizzate su alcuni modelli Alfa Romeo e Maserati per identificare il tipo di trazione o la presenza di differenziali particolari. Audi naturalmente ha chiesto più volte al Gruppo italo-americano di poter utilizzare queste sigle, che si sposavano perfettamente con la propria gamma di SUV, ma Marchionne ha sempre negato l’autorizzazione.

 

Ecco dunque spiegato il motivo per cui potrebbe nascere la TTQ, a metà tra il mondo delle sportivo e quello dei crossover firmati dai Quattro Anelli. In ogni caso non è detta l’ultima parola dal momento che Luca De Meo, a capo del marketing Audi, sta lavorando per cercare di adottare le sigle Q2 e Q4. In ogni caso, a prescindere dal nome che verrà scelto, il futuro crossover compatto Audi dovrebbe mettere in mostra dimensioni simili a quelle del Q3 e potrebbe arrivare nel 2017.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Audi TT Coupé
Tutto su

Audi TT Coupé

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 50.600
    a 53.950 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 419 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza 135 cm
  • Bagagliaio da 305
    a 712 dm3
  • Peso da 1.440
    a 1.460 Kg
  • Segmento Coupé
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html