Australia, in arrivo la "strada elettrica" tra le più lunghe del mondo

Australia, in arrivo la "strada elettrica" tra le più lunghe del mondo
Pubblicità
Nello stato del Queensland verranno installati 18 punti di ricarica su una strada della lunghezza di 2.000 km
28 luglio 2017

In Australia sorgerà una delle strade percorribili da vetture elettriche più lunga al mondo. Lo Stato del Queensland ha annunciato l'installazione di 18 punti di ricarica sui quasi 2.000 km di autostrada che costeggiano il mare, affacciandosi sulla Grande Barriera Corallina. 

Stando a quanto riportato dall'emittente australiana Abc, l'infrastruttura dovrebbe essere implementata nei prossimi sei mesi. Sarà possibile ricaricare veicoli nel giro di mezz'ora gratis, almeno nel primo anno di attività.

La lunghezza della "strada elettrica" australiana avrà una lunghezza simile alla statunitense "West Coast Eelectric Highway", che collega lo stato di Washington alla California. Il primato, però, spetta all'autostrada transcanadese, che si estende per 8.000 km. 

Secondo i dati diffusi dall'Electric Vehicle Council, in Australia nel 2016 sono state vendute solamente 1.369 auto green, cioè il 0,1%; la metà sono ibride.

Un sondaggio condotto nel Queensland, però, ha evidenziato come la metà della popolazione sia disposta a comprare una macchina a emissioni zero nei prossimi anni, qualora ci fosse uno sviluppo dell'infrastruttura per la ricarica.

Argomenti

Pubblicità