Australia, le Volvo autonome non riescono a schivare i canguri

Australia, le Volvo autonome non riescono a schivare i canguri
Pubblicità
Inusuale problema nei test per la guida autonoma di Volvo in Australia: le vetture non riescono a schivare i canguri
4 luglio 2017

La strada verso la guida autonoma è costellata di ostacoli, alcuni dei quali decisamente massicci: chiedere a Volvo per credere. In Australia, infatti, si è verificato un problema inusuale: le auto chiamate a testare le tecnologie legate al futuro della mobilità non riescono a schivare i canguri. A rivelarlo, come riportato dal Guardian, è l'ad di Volvo Australia, Kevin McCann. 

Il sistema di tracciamento degli animali di Volvo è in grado di riconoscere ed evitare cervi, alici e caribù, ma non riesce ad adattarsi al movimento del canguro. Per ovviare a questo problema, la casa svedese ha deciso di condurre i propri tecnici sul posto. «Abbiamo portato i nostri ingegneri in Australia - ha aggiunto McCann - per iniziare raccogliere dati su come questi animali si muovono e si comportano in modo che i computer possano capire di più. Stiamo costruendo un sistema che riconosca anche i canguri».

Da dove nasce questo inconveniente? È presto detto: il sistema di rilevazione di Volvo è stato progettato in Svezia, dove è stato testato in aree popolate con alci. La sperimentazione in una riserva naturale di Canberra hanno messo in luce il problema con i canguri. Secondo il Guardian, in Australia i canguri causano più incidenti rispetto al resto degli animali: sono responsabili di circa il 90% delle collisioni tra veicoli e animali, anche se la maggior parte di questi non è grave.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...