Auto e Moto d'Epoca Padova 2014: tutto quello che c'è da sapere (e vedere)

Auto e Moto d'Epoca Padova 2014: tutto quello che c'è da sapere (e vedere)
Pubblicità
Tutto pronto per Auto e Moto d'Epoca 2014, la grande fiera dedicata ai veicoli storici che va in scena a Padova. Quest'anno l'appuntamento è dal 23 al 26 ottobre
15 ottobre 2014

Punti chiave

Gli appassionati ormai lo sanno. Ottobre da un po' di anni a questa parte manda in scena un evento irrinunciabile per tutti gli amanti della cultura motoristica. Stiamo parlando di Auto e Moto d'Epoca, la grande fiera dedicata ai mezzi storici. Come sempre l'appuntamento è alla Fiera di Padova e quest'anno i cancelli saranno aperti da giovedì 23 (La prima giornata è una pre-apertura) a domenica 26 ottobre

12 Case automobilistiche presenti in veste ufficiale

La kermesse padovana ha raggiunto una popolarità sempre più dirompente, tanto che è aumentato persino il numero di Case automobilistiche presenti in veste ufficiale. Quest'anno sono addirittura dodici: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi Sport Club, BMW, Maserati, Mercedes Benz, Peugeot, Porsche, Toyota, Volkswagen e Volvo. I grandi costruttori automobilistici come sempre metteranno a confronto i modelli più gloriosi del loro passato a fianco di quelli attuali, in un vortice fatto di antico e nuovo, che aiuta ad inquadrare meglio il futuro dell'auto. 

2.000 espositori, 4.000 auto storiche

Le grandi protagoniste rimangono però senza dubbio le nostre nonne a quattro ruote. Sono attesi infatti più di 2.000 espositori e più di 4.000 auto storiche. L'appuntamento in Veneto è diventato negli anni uno dei più importanti mercati mondiali per il commercio dell'auto d’epoca. I capannoni della Fiera di Padova vengono visitati ogni anno da decine di migliaia di appassionati, acquirenti e commercianti italiani e stranieri per vendere, acquistare e ammirare autentici capolavori del passato.

ferrari epoca ghini (9)
Auto e Moto d'Epoca permette di vedere veri e propri gioielli del nostro patrimonio motoristico-culturale

 

Tante le novità 2014, anch’esse a cavallo tra nuove tecnologie e tradizione. Grande attesa per i Musei Ferrari, l’Enzo di Modena e il Museo di Maranello, che si presentano con la monoposto di Michele Alboreto, con l’ormai celebre simulatore di guida F1 aperto al pubblico e con una prima assoluta per l’Italia: vere e proprie piattaforme sperimentali con migliaia di chilometri di test alle spalle, i sei mulotipi (termine utilizzato abitualmente a Maranello per identificare i muletti) esposti sveleranno agli spettatori come nasce il sogno Ferrari.

Si festeggiano 5 anniversari irrinunciabili

La Fiera di Padova è anche l'occasione ideale per festeggiare cinque anniversari d’eccezione: 100 anni di Maserati, 60 di Giulietta Alfa Romeo, 50 di Mustang, 40 di Golf e 20 del RAV4 Toyota, ai quali si aggiungono i 40 anni della 911 Turbo Porsche. Alla rassegna parteciperanno 59 Club automobilistici con le loro macchine più belle, dalle Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano alle Bianchine due posti. Così il salone spazierà dai Rally della 205 Peugeot ai Campionati del mondo dell’Audi Sport Club, dai modelli degli anni ’30 della SK Collection mai apparsi prima in Italia alla nuovissima, ecosostenibile e ipertecnologica Bmw i8.

auto moto epoca
Non mancano nemmeno le moto

 

Grande spazio anche a Vintage e Classic: Auto e Moto d’epoca vanterà 600 stand di ricambi e cento di d’artigianato, moda e design legati al mondo del viaggio. Dalle ali di aeroplani Dakota degli anni ’40 divenuti pezzi unici di arredamento, ai ricambi originali per ogni modello di automobile, dai distributori di benzina e ai capi di moda firmati anni ’50 e ’60 rispettivamente.

C'è anche una App gratuita

Pronta per l’edizione 2014 la app gratuita Auto e Moto d’Epoca per smartphone e tablet Android e iOS. L’app consente agli appassionati di essere sempre informati sull’evento e sulle principali novità del settore e sarà arricchita per l’occasione con un gioco aperto a tutti i visitatori: dovranno indovinare a quale Ferrari è collegato ognuno dei mulotipi esposti. Ogni appassionato d’auto potrà divenire, inoltre, reporter della sua stessa visita, postando immagini e commenti semplicemente passeggiando per gli stand. I contributi verranno pubblicati sulla app stessa e sul sito di Auto e Moto d’Epoca.

 

SCOPRI TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI, I PREZZI E GLI ORARI DI AUTO E MOTO D'EPOCA 2014

 

Ecco come scaricare la APP di AUTO E MOTO D’EPOCA:
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lasergrou
p.automotoepoca
iOS: http://appstore.com/automotodepoca

Pubblicità