Auto nuova, gli italiani sognano SUV e crossover: i dati dei configuratori online

Auto nuova, gli italiani sognano SUV e crossover: i dati dei configuratori online
Pubblicità
Gli italiani sognano SUV e crossover, ma acquistano vetture più piccole. Questi i dati emersi da una ricerca
26 luglio 2017

Il processo di acquisto di una vettura negli ultimi anni ha subito un'evoluzione: ora passa anche dai configuratori online, permettendo ai potenziali proprietari di creare la propria auto da sogno. Analizzando proprio le ricerche via web, emerge una certa predilezione degli italiani per SUV e crossover: il 70% delle configurazioni effettuate in Italia interessano questa tipologia di modello.

Secondo l'Osservatorio sulla ricerca dell'auto online del portale DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione di veicoli nuovi, gli italiani che cercano sul web quale veicolo acquistare pensano a modelli di dimensioni più grandi rispetto a quella che poi vanno a comprare. L'auto più immatricolata nel primo semestre 2017 in Italia, infatti, è Fiat Panda; quella più configurata, invece, è la Jeep Renegade.

L'indagine di DriveK, effettuata analizzando un campione di centomila ricerche che gli italiani hanno completato sul web nei primi sei mesi dell'anno, evidenzia alle spalle di Renegade Fiat 500L e Dacia Duster. Seguono tre modelli che si sono fatti notare nel 2017 per il debutto di nuove edizioni, come Peugeot 3008, Renault Captur e Ford EcoSport.

Uno dei suv più popolari, Nissan Qashqai, è settimo in questa particolare classifica, seguito da tre auto di dimensioni contenute che, non a caso, sono le uniche a essere presenti anche nella classifica dei veicoli più immatricolati: Fiat Panda, Ford Fiesta e Fiat 500. Questi tre modelli - se valutati singolarmente - non raccolgono ciascuno più del 6% delle ricerche sul web.

La ricerca DriveK dettaglia anche il rapporto (in questa fase del processo di acquisto) con i prezzi: quasi un italiano su due punta ad acquistare un veicolo il cui prezzo di listino oscilla tra i 20 e i 30.000 euro (46,2%). Segue la fascia di prezzo compresa tra i 30 e i 40.000 euro (14,6%) e, staccata di poco con il 14,3%, quella compresa tra i 15 e i 20.000 euro.

Pubblicità
Caricamento commenti...