Auto o moto non assicurata? Per scoprirlo basta un click

Auto o moto non assicurata? Per scoprirlo basta un click
Pubblicità
Un nuovo servizio online, offerto gratuitamente dal Portale dell'Automobilista, permette di capire se un veicolo è regolarmente coperto da copertura assicurativa. Basta il numero di targa
13 febbraio 2014

Il mondo di Internet e delle applicazioni smartphone ha rivoluzionato il modo di ricevere e reperire informazioni. Tra la miriade di servizi online e App offerti sul mercato infatti ce ne sono alcuni che possono risultare davvero utili nella vita di tutti i giorni.

 

Tra questi ce ne sono una serie dedicati appositamente ad automobilisti e motociclisti, che aiutano per esempio a tenere sotto controllo lo stato di manutenzione del proprio veicolo o a ricordarsi tutte le scadenze legate ad assicurazione, bollo ecc.

 

Altre invece si sono ritagliate un proprio spazio d'azione più circoscritto come la App quella che identifica se un veicolo è rubato o meno (disponibile per sistemi Android e iOS). 

Veicolo non assicurato? Basta un click

Da pochi giorni inoltre è disponibile online - al momento non c'è ancora una app smartphone dedicata, ma si può comunque consultare da un qualsiasi browser mobile – un nuovo servizio che tramite i numeri di targa permette di capire se un veicolo immatricolato in Italia è coperto da regolare  polizza RC Auto.

assicurazioni
Grazie al servizio offerto gratutitamente sul Portale dell'Automobilista si può scoprire con un click se un veicolo è coperto da regolare polizza RC Auto

 

Il servizio è offerto gratuitamente dal Portale dell'Automobilista ed è dedicato ad autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, mentre al momento non è ancora disponibile per gli autocarri.

Database aggiornato giorno per giorno

Per cercare di capire se un veicolo è regolarmente assicurato basta inserire il numero di targa nell'apposito campo di inserimento. L'attendibilità dell'informazione erogata è garantita dalle compagnie assicuratrici che provvedono ad aggiornare il database con cadenza giornaliera.

 

Non è certo una rivoluzione, ma si tratta certamente di un altro piccolo strumento per cercare di monitorare il parco circolante, che, come sappiamo, in Italia si compone ancora oggi di 4 milioni di veicoli non assicurati regolarmente

Pubblicità