Automotoretrò 2007

Pubblicità
La 25esima edizione della manifestazione festeggia anche i 50 anni della 500
12 febbraio 2007

Automotoretrò, che festeggia con l’edizione 2007, le nozze d’argento con gli appassionati, sarà l’occasione per celebrare alcuni anniversari, di modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Ricorrono quest’anno, i 50 anni della Fiat 500 e della “cugina” milanese, la Bianchina e i 60 anni della Cisitalia 202, disegnata da Pininfarina, ed esposta al MOMA di New York.

La Fiat 500, è stata l’utilitaria che ha ripercorso due anni dopo il cammino della Fiat 600, sono infatti queste, le due auto che hanno motorizzato l’Italia.
La carriera di questa “piccola grande auto” è stata lunghissima, fu prodotta sino al 1975, in quasi quattro milioni di unità, una cifra enorme per una vettura che ha trovato ampia diffusione quasi esclusivamente in Italia.

Per festeggiare l’evento, migliaia di “cinquecento” parteciperanno al raduno organizzato con la collaborazione del FIAT 500 Club Italia di Garlenda, la più importante Associazione di cultori del “mito”, molti dei quali adoperano ogni giorno il loro “cinquino”.

La Bianchina, fu presentata un mese dopo la Fiat 500, al Museo della Scienza e della Tecnica a Milano, presenti illustri padrini, immortalati in una storica foto: Gianni Agnelli a bordo dell’auto e i tre creatori dell’Autobianchi, Bianchi, Pirelli e Valletta seduti in basso.
Destinata ad un pubblico femminile, la Bianchina fu accolta con grande entusiasmo, grazie allo stile della sua carrozzeria e a qualche raffinatezza che la 500 non offriva, fu prodotta sino al 1969 in 319.000 esemplari in diverse versioni, adottando la meccanica della 500. 
Diversa la storia della Cisitalia 202, prodotta in 153 esemplari, è uno dei più avanzati esempi di tecnologia automobilistica, vanta un CX di 0.29, un valore incredibile per quei tempi e con soli, 55CV raggiunge i 165 km/h.

Saranno presenti diversi esemplari della “202” che conseguì numerosi successi sportivi, ma non ebbe discendenti, a causa delle vicissitudini economiche di Piero Dusio, creatore della Cisitalia. Saranno inoltre presenti a Torino i più importanti Club di Marca e d’appassionati che porteranno i loro più prestigiosi gioielli d’ogni tempo.

Si potrà ammirare un’esposizione di moto d’epoca, prodotte dalle industrie torinesi, all’inizio del secolo scorso e un’ampia rassegna di trattori dello stesso periodo.

Come di consueto nel primo padiglione la Regal Torino, esposizione di veicoli militari sul  tema dei più potenti autocarri dell’esercito.
Una ricca offerta di autovetture d’epoca, ricambi, accessori, abbigliamento, editoria, e modellismo consentirà di cercare e forse trovare l’oggetto dei desideri.
Un momento di divertimento verrà offerto dall’abbinamento auto-golf, ci si potrà cimentare con l’arte di Tiger Woods, con attrezzi d’epoca, contornati da prestigiose Station Wagon.
Automotoretrò fruisce della collaborazione di: Città di Torino, Fondazione CRT,  Selenia e ASI - Automotoclub Storico Italiano. 

Appuntamento al 25° Automotoretrò di Torino:
Gli orari: Venerdì 9 dalle 15.00 alle 20.00 - Sabato 10 e Domenica 11 dalle 9.00 alle 19.00. Invariato il prezzo del biglietto 8 € normale e 5 € ridotto.

Per ulteriori informazioni www.automotoretro.it - e mail  info@automotoretro.it
Pubblicità