Automotoretrò: le prime informazioni sull'edizione 2013

Automotoretrò: le prime informazioni sull'edizione 2013
Pubblicità
Si sta definendo l’edizione 2013 di Automotoretrò, che si terrà a Torino dall'8 al 10 di febbraio
27 giugno 2012

Si stanno definendo le linee guida che caratterizzeranno l’edizione numero 31 di  Automotoretrò, che dà inizio al quarto decennio di vita della rassegna torinese, la più datata tra le manifestazioni nazionali del settore e che avrà luogo presso Lingotto Fiere a Torino dall'8 al 10 di febbraio 2013. Si opera nella continuità della filosofia che ha contraddistinto da sempre il Salone, ma con un’attenzione particolare alle indicazioni emerse dall’edizione 2012.

Attenzione alla storia: sono diversi gli anniversari che ricorreranno nel 2013 e che riguardano marche e modelli di moto e auto tra i quali 110 anni di Ford, Buick e Harley Davidson, 90 anni di Triumph e moto BMW, gli 80 anni di Nissan, Toyota e della Lancia Augusta, 60 anni della Subaru e della Lancia Appia, i 50 anni della Lamborghini e della Lancia Fulvia e i 30 della Fiat Uno, oltre ai 90 anni delle moto Ollearo.

Attenzione alle nuove tendenze: sarà creato uno spazio particolare dedicato a quelle che vengono definite “young timer”, cioè quelle vetture che hanno compiuto i fatidici 20 anni e che rappresentano il primo gradino del collezionismo, praticabile da chi non ha intenzione di investire grandi cifre e soprattutto dai giovani.

Attenzione al mondo delle due ruote: il mondo delle moto d’epoca è in grande fermento, i raduni, i raid e le escursioni vedono un sempre maggior numero di presenze. La nascita del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, che consente una più facile reimmatricolazione di moto dimenticate, ha fatto nascere in molti la voglia di risalire in sella alla moto della gioventù o alla due ruote del padre. Confermata, anche per il 2013, la presenza dei club Harley Davidson e del custom collegato, all’interno dell’area dedicata al II° Piemonte Custom.

Attenzione al modellismo: l’edizione 2012 ha segnato la definitiva affermazione di questo settore in seno ad  Automotoretrò, la collocazione nel luminoso padiglione “cinque” ha fatto sì che i risultati commerciali abbiano particolarmente soddisfatto pubblico ed espositori molti dei quali si sono prenotati richiedendo maggiori spazi.

Attenzione a vari aspetti del collezionismo: si stanno sempre più ampliando branche del collezionismo, non nuove ma sinora poco evidenziate, quali: veicoli industriali, commerciali, trattori agricoli, veicoli militari e go kart, grazie a manifestazioni specifiche organizzate dall’ASI – Automotoclub Storico Italiano.

Attenzione al mercato di accessori e ricambi: un settore che da sempre è un punto di forza di Automotoretrò al quale viene dedicato un intero padiglione, per offrire al pubblico la più ampia scelta di tutto quanto serve a completare un restauro, a dare impulso ad una collezione, a completare la propria cultura, ad arricchire la propria casa con gli splendidi oggetti che vanno sotto il nome di “automobilia”.

Oltre a questi aspetti che verranno sviluppati ad Automotoretrò, grande attenzione sarà dedicata ad Automotoracing che, giunta alla sua quarta edizione, ha dimostrato ormai tutta la sua maturità di rassegna in costante sviluppo, che ha colmato un vuoto nell’ambito dell’offerta espositiva e alla quale il padiglione uno di Lingotto Fiere sarà interamente dedicato. Automotoracing in questi mesi continua a vivere sui campi di gara, attraverso il Trofeo Rally Piemonte Valle d’Aosta che ne porta il nome e al quale sono iscritti oltre 150 piloti.
 

Pubblicità