Autovelox: statici o in movimento, vanno sempre segnalati

Autovelox: statici o in movimento, vanno sempre segnalati
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Importante sentenza del Giudice di Pace di Reggio Emilia: nessuna differenza tra autovelox fissi o postazioni in movimento
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
18 luglio 2017

Non sappiamo se la sentenza emessa dal Giudice di Pace di Reggio Emilia lo scorso marzo cambierà l’atteggiamento del legislatore nei confronti degli automobilisti, ma di certo rappresenta un punto a favore della nostra categoria.

In sostanza, il Giudice ha stabilito che i controlli sulla velocità effettuati mediante autovelox vanno sempre presegnalati, quindi anche se l’apparecchio è montato a bordo di un veicolo di servizio in movimento.

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 15 agosto 2007, ricordiamo, prescrive che le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo a cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi.

Ma lo stesso decreto esclude l’obbligo di presegnalazione in caso di controlli dinamici, nei quali peraltro viene sostanzialmente meno anche il requisito della visibilità dell’apparecchio, di solito montato sul parabrezza dell’auto di servizio e di fatto quindi non rilevabile dall’automobilista che sopraggiunge.

Il Giudice di pace di Reggio Emilia, con la sentenza 286 del 22 marzo 2017 ha di fatto superato il suddetto decreto ministeriale, stabilendo che l’obbligo di presegnalazione previsto dal Codice della Strada si applica anche alle rilevazioni effettuate in movimento, svolte con un apparecchio montato a bordo di un’auto di servizio in grado di misurare anche la velocità di chi incrocia la pattuglia marciando in senso opposto.

Pertanto, poiché nel caso specifico mancava sul tratto stradale la segnalazione di preavviso, l’accertamento della velocità non poteva condurre ad una sanzione.

Nei fatti, tale sentenza stabilisce che le multe stradali frutto di rilevazione effettuata da autovelox in movimento possono essere annullate se l’apparecchio non era stato segnalato da un cartello.

Secondo il giudice, infatti non c’è nessuna differenza tra autovelox statici e in movimento: in ogni caso la loro presenza va sempre segnalata.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...