AVIA eRacing Competition, Hockenheim è italiana!

AVIA eRacing Competition, Hockenheim è italiana!
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Dopo la prima fase di prequalificazione, venerdì sera è andato in scena il primo appuntamento della competizione eSport sul simulatore Raceroom. Molto bravi i simracers italiani
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
12 gennaio 2019

Venerdì sera è andato in scena il primo appuntamento dell'Avia eRacing Competition, la competizione eSport dedicata ai simracers più agguerriti sul simulatore realizzato da Sector3 Studios: Raceroom.

La prima fase di prequalifica ha visto tantissimi piloti virtuali darsi battaglia per accedere alla gara di Hockenheim. Ben 64 simracers, suddivisi in due categorie (rookie e professionisti), hanno dato spettacolo sul circuito tedesco. Ecco un piccolo riassunto delle due competizioni.

Rookie: Tonizza domina

La qualifica si è conclusa con i migliori auspici per i simracers italiani: in prima posizione parte David Tonizza della Jean Alesi eSport Academy e, subito dietro, Amos Laurito del team Samsung Morning Stars. In P5 Giorgio Cornacchia (del team GTWR CarMan) strappa un ottimo tempo mentre, il compagno di squadra Gianni Monaco è appena fuori dalla top 10. 

Alla partenza Tonizza scatta molto bene e da subito inizia a spingere per evitare che gli avversari tentino un sorpasso; concentrato ed efficace, David mette subito più di un secondo tra lui e Smolarczyk, distacco che nei 30 minuti di gara sarà destinato a crescere. Prima vittoria per il simracer italiano seguito da Smolarczyk e Pablo de Stefanis. Quarta piazza invece per Giorgio Cornacchia, autore di una gara in completa gestione.

Amos Laurito invece deve accontentarsi della P7 dopo un brutto contatto subito durante il primo giro; precipitato fino alla 18esima posizione è costretto ad una furiosa rimonta in quello che, in alcuni momenti, sembrava un vero e proprio Far West tra simracers. Un vero peccato che la regia tedesca non abbia seguito alcuni suoi sorpassi.

Bellissima prova anche per Mattia Dagoni, capace di rimontare dalla 12esima posizione all'ottava piazza.

I piloti virtuali competono a bordo della BMW M6 Gt3, veloce ma poco agile mette a dura prova anche i talenti del simracing
I piloti virtuali competono a bordo della BMW M6 Gt3, veloce ma poco agile mette a dura prova anche i talenti del simracing

Pro: vince Keithley, Mangano 7°

La gara dedicata ai professionisti ha visto la vittoria di Jack Keithley, l'asso del team Oscaro si è dovuto solo difendere nella prima tornata prima di fuggire, senza alcuna pressione, verso la bandiera scacchi.

Davvero mozzafiato i duelli della prima parte di gara per la conquista del secondo gradino del podio: Santos, Kunze e Bànki non si sono certo risparmiati nel corpo a corpo regalando una notevole dose di spettacolarità alla competizione. Al termine dei 30 minuti di gara, dietro al britannico Keithley, taglia il traguardo in seconda posizione il tedesco Julian Kunze seguito dal connazionale Florian Hasse.

Bella prova anche per Giorgio Mangano del team Williams eSports, il velocissimo simracer che abbiamo conosciuto durante il FIA GT Championship su Gran Turismo Sport, chiude al settimo posto dopo una seconda parte di gara molto movimentata.

Grande assente della serata è stato Davide Toccaceli, asso del Ballas Racing Team, che purtroppo non ha potuto partecipare.

Appuntamento a Zandvoort

Si conclude così la prima tappa dell'Avia eRacing Competition ma i server per la prequalifica del prossimo appuntamento sono già aperti a tutti, rookie e professionisti.

La seconda competizione si terrà a Zandvoort, il circuito olandese abbastanza stretto e tecnico; una vera sfida per chi, come questi piloti virtuali, cerca di portare al limite la velocissima BMW M6 GT3.

Avete tempo fino al 25 gennaio per far segnare il vostro best time mentre la gara si terrà il primo di febbraio. Buona fortuna!

Pubblicità