Ayrton Senna, all'asta il suo casco a partire da 40 mila euro

Ayrton Senna, all'asta il suo casco a partire da 40 mila euro
Pubblicità
  • di Automoto.it
Su Catawiki, il sito di aste online per oggetti unici e speciali, è possibile prendere parte all'asta
  • di Automoto.it
16 ottobre 2018

Il famoso sito di aste online Catawiki ospiterà un oggetto di eccezionale valore economico ed affettivo per tutti gli appassionati della Formula 1. Uno dei caschi di Ayrton Senna, indossato durante il Grand Prix di Zandvoort nel 1985, con tanto di segni e graffi presi in pista.

Un oggetto unico il cui valore stimato si aggira intorno ai 150.000 euro, il prezzo di partenza invece è stato fissato a 40.000 euro. 

Mar Jens, il curatore delle aste, ha dichiarato: «I caschi sono oggetti davvero rari da trovare sul mercato, tanto più che questo risale all’inizio della carriera di Senna ed è stato indossato da lui stesso».

Il casco proviene da una collezione privata che include più di 250 pezzi unici per un valore di circa 1.000.000 euro.

Nell’asta di Catawiki sono presenti anche un set di guanti da gara di colore giallo brillante ed un casco Shoei risalente al mondiale 1992, quando Ayrton Senna iniziò la rivalità con un pilota esordiente di nome Michael Schumacher.

«Questo è un casco Shoei con visiera trasparente con il dispositivo di comunicazione ancora attaccato - spiega Jans - È stato acquistato da uno dei fotografi di F1 di Senna che è stato a contatto con lui per molto tempo. Il casco è stato parte della sua collezione privata per quasi 25 anni».

Pubblicità