Ballottaggio Macron-Le Pen: i candidati si scontrano sui Diesel

Ballottaggio Macron-Le Pen: i candidati si scontrano sui Diesel
Pubblicità
Posizioni differenti per i due leader che si giocano l'Eliseo al secondo turno
24 aprile 2017

Punti chiave

Lo scranno di presidente della repubblica francese sarà conteso al ballottaggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen, che al primo turno hanno raccolto rispettivamente il 23,75% delle preferenze per il candidato indipendente e il 23,75% per la leader del Front National.

I cugini d'Oltralpe iniziano a interrogarsi su quali saranno le proposte dei leader nei diversi ambiti, come la rivista AutoPlus, che ha raccolto le posizioni dei due potenziali presidenti in tema di auto e mobilità.

In Francia è particolarmente sentita la questione Diesel, con Parigi che ha varato una stretta sulle auto a gasolio con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento. «Sono per conservare l'attuale fiscalità sui diesel - ha dichiarato la Le Pen - e inorridisco per il progetto di Macron che la vuole invece aumentare. Si colpirebbero i milioni di francesi che hanno scelto un modello a gasolio penalizzando solo i deboli».

Nel programma di Macron c'è invece «l'allineamento della fiscalità del Diesel a quella della benzina entro 5 anni», perché i vantaggi che sono stati dati alle auto a gasolio «non sono giustificabili né dal punto di vista ambientale né da quello economico». Macron promette un «incentivo di 1.000 euro per chi acquisterà modelli più ecologici» e precisa «non dobbiamo ghettizzare chi guida auto vecchie e inquinanti, sarebbe una vera segregazione sociale e per questo porterò avanti un piano di incentivi per sostituire auto immatricolate ante 2001 con modelli, anche usati, che siano efficienti dal punto di vista delle emissioni».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...