Bertone celebra i 100 anni con una mostra a Torino

Bertone celebra i 100 anni con una mostra a Torino
Pubblicità
Bertone celebra il centenario della sua fondazione con una mostra storica al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino
11 giugno 2012

Bertone celebra il centenario della sua fondazione con una mostra storica al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino. L'evento, intitolato: "Cento anni di car design", avrà luogo dal 29 giugno al 14 ottobre, ed è patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dalla Città di Torino e dall'Unione Italiana Giornalisti dell'Automobile. Fondata nel 1912, la Bertone è una delle più antiche e prestigiose firme del made in Italy nel settore dell'automobile, del quale ne ha accompagnato l'evoluzione tecnologica e stilistica attraverso il suo primo secolo di vita.

Nel corso degli anni, i costruttori più importanti del mondo hanno affidato alla Bertone la realizzazione di numerose vetture. Nel 2009 Bertone si è ristrutturata come azienda a ciclo completo nel settore dell'automotive, del transportation e dell'industrial design. Inoltre, negli atelier Bertone, si costruiscono ancora oggi, su richiesta di singoli committenti, lussuose fuoriserie prodotte interamente a mano.

La mostra di Torino offrirà una completa panoramica sulla storia dell'Azienda attraverso i modelli più significativi, capisaldi del car design che, in molti casi, sono diventati anche emblemi del made in Italy. E' quanto è accaduto con l'Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1954, la Lamborghini Miura del 1966), la Lancia Stratos HF del 1972 e la Fiat X1/9, della quale ricorre nel 2012 il quarantesimo anniversario.

Alle vetture di produzione di serie saranno affiancati pezzi unici che rappresentano ancora oggi l'espressione dello stile italiano: dalla Chevrolet Corvair Testudo (1963) all'Alfa Romeo Carabo (1968), dalla ZER (1994) - prima auto elettrica al mondo a battere il record di velocità su pista, superando il "muro" dei 303 km/h - alla Jaguar B99 (2010) dotata di motorizzazione ibrida.

La memoria di un grande passato però non offusca la scommessa sul futuro. La rassegna torinese infatti terrà a battesimo in prima per l'Italia la supercar Nuccio, reduce dai Saloni di Ginevra e di Pechino. La vettura è una sportiva dotata di un V8 da 4.3 litri in grado di erogare fino a 480 CV, e sviluppa in chiave evolutiva un concetto depositato nel codice genetico Bertone: la berlinetta a motore posteriore centrale. Alla Nuccio, fortemente voluta e seguita in ogni fase della sua realizzazione dal presidente, signora Lilli Bertone, l'Azienda ha affidato il compito di trasportare il lascito morale del Maestro Nuccio nel nuovo millennio.

Pubblicità