Biglietti Trenitalia, dal 1° agosto valgono solo 24 ore

Biglietti Trenitalia, dal 1° agosto valgono solo 24 ore
Pubblicità
A partire dal 1° agosto prossimo i biglietti per i treni regionali Trenitalia avranno validità di 24 ore
22 luglio 2016

Rivoluzione in vista per i biglietti dei treni regionali Trenitalia: non saranno più validi per due mesi, ma per sole 24 ore. Oltre alla tratta, infatti, sul tagliando verrà riportato anche il giorno di partenza: il biglietto, infatti, potrà essere utilizzato fino alle 23.59. Le nuove regole, più stringenti delle precedenti, potrebbero cambiare le abitudini di viaggio dei utenti. 

Fino ad ora, i biglietti acquistabili presso biglietterie, edicole, macchinette automatiche e agenzie di viaggio potevano essere utilizzati per due mesi; la finestra di utilizzo scenderà a 24 ore. Questo cambiamento non riguarda i biglietti acquistati online, che riportano già attualmente la data e l'orario esatto del treno scelto. 

Cosa cambia per i viaggiatori? Non sarà più possibile viaggiare senza convalidare il biglietto, sperando di farla franca e poterlo riutilizzare per viaggi successivi. «È un adeguamento rispetto agli altri paesi europei - precisa Trenitalia - dove il tagliando ha validità inferiore». Solo in Italia e in Slovacchia, infatti, i biglietti hanno validità di due mesi. In molte altre nazioni - tra cui Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Polonia - il tagliando vale un giorno.

«I biglietti regionali - continua Trenitalia - dovranno comunque essere convalidati e potranno essere cambiati una sola volta entro la mezzanotte del giorno precedente gratuitamente alle macchinette automatiche e con un pagamento di 50 centesimi nei punti vendita che li emettono o di una maggiorazione variabile nelle agenzie di viaggio».

Pubblicità