Bimba dimenticata in auto dalla madre: la salva la Polizia

Bimba dimenticata in auto dalla madre: la salva la Polizia
Pubblicità
Una bimba di un anno, dimenticata dalla madre in un parcheggio a Milano, è stata salvata dal pronto intervento della Polizia
6 luglio 2017

Punti chiave

Tragedia evitata a Milano: una bimba di un anno, dimenticata in auto dalla madre in un parcheggio della metropolitana, è stata salvata dal pronto intervento della Polizia, che, dietro la segnalazione di un passante, è accorsa sul posto e ha sfondato il vetro della vettura, mettendo in salvo la piccola. 

Il fatto è accaduto stamani nei pressi della stazione metropolitana di Bisceglie: la bambina, trasportata subito in ospedale, non è in pericolo di vita, ma ha subito un forte shock. La madre, 38 anni, ha preso un treno per recarsi al lavoro senza accorgersi di aver dimenticato la figlia in auto. Stando alle prime ricostruzioni, la piccola sarebbe rimasta sualla vettura per circa un'ora.

Un caso analogo il mese scorso aveva avuto un tragico epilogo. A Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo, una bimba di 18 mesi era morta per arresto cardiaco dopo essere stata dimenticata in auto dalla madre per diverse ore. Ad intervenire con il defibrillatore del Comune erano stati i primi accorsi sul posto, seguiti dal personale medico dell'ambulanza; per la piccola, purtroppo, non c'era stato nulla da fare. 

I colpi di calore causati dalla permanenza prolungata su una vettura surriscaldata colpiscono in maniera più marcata i bambini, perché la loro temperatura corporea sale più velocemente. Secondo un opuscolo realizzato dal Ministero della Salute, l'ipertermia nei più piccoli può scatenarsi anche solo dopo 20 minuti passati in macchina; bastano due ore, poi, per perdere la vita.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...