Bitti: «Zilina e la Cee'd sono i nostri fiori all'occhiello»

Bitti: «Zilina e la Cee'd sono i nostri fiori all'occhiello»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
L'amministratore delegato di Kia Motors Italia ci ha parlato dello stabilmento di Zilina, in cui vengono prodotte 350.000 vetture l'anno con standard qualitativi elevatissimi, ma anche del restyling della Cee'd
8 settembre 2015

Zilina - Fiore all'occhiello degli stabilimenti Kia nel mondo il sito produttivo di Zilina rappresenta anche il luogo da cui provengono molte delle vetture del brand coreano che circolano sulle nostre strade: Cee'd e Sportage, per intenderci, sono prodotte proprio in Slovacchia con l'obiettivo di offrire prodotti progettati, pensati e realizzati per una clientela, quella europea, molto pretenziosa sotto il profilo qualitativo. Dello stabilimento, aperto nel 2006 ed in cui lavorano 3.800 persone, ne abbiamo parlato con Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Italia

 

Cosa rappresenta oggi Zilina per Kia?

«Per Kia questo stabilimento significa molto e non solo perché è in Europa. Ha i parametri di qualità, impatto ambientale, sicurezza e produttività più alti dell'intero universo Kia e questa è una cosa che deve rendere noi europei molti fieri. E' il presente ed il futuro di Kia, ha quasi 10 anni di attività alle spalle ma sembra davvero "nata" ieri, questo perché in questi anni è stata continuamente aggiornata ed evoluta tanto da far spostare la produzione da 250.000 a 350.000 unità l'anno».

 

Quante persone lavorano in questo sito produttivo?

«Sono 3.800 le persone impiegate di cui il 30% colletti bianchi. Negli ultimi due anni il numero di persone occupate è cresciuto di 1.000 unità nonostante la fabbrica sia ad altissima automazione».

 

E' vero che i 7 anni di garanzia nascono dalla qualità delle Cee'd prodotte a Zilina?

«Sì è vero. Cee'd è l'acronimo di Community European European Design e questo già dovrebbe bastare per far capire l'importanza strategica del progetto. E' un'auto costruita molto bene, con standard produttivi elevatissimi, che sin dal primo momento ci ha convinto nel darle ben 7 anni di garanzia. Gli standard della Cee'd sono poi stati trasferiti anche sul resto della gamma e di conseguenza anche la garanzia che in termini di durata è la più estesa sul mercato». 

kia ceed restyling 2015 (12)
La versione restyling della Kia Cee'd che arriverà a breve sul mercato italiano. Viene prodotta in Slovacchia dal 2006

 

Come va Cee'd in Italia?

«Cee'd è un prodotto molto importante per noi. Dal 2006 ad oggi in Italia ne abbiamo vendute 34.000 e questo ci rende particolarmente felici perché è un numero importante. Questo è un segmento, però, molto condizionato dai risultati delle flotte ed in questo Volkswagen Golf ed Alfa Romeo Giulietta giocano una partita a parte. Il segmento privati è crollato a picco e di conseguenza anche le vendite di Cee'd sono calate rispetto agli anni d'oro. I numeri sono comunque interessanti e, soprattutto con l'ultimo facelift, crediamo ci sia spazio per farle ottenere buoni numeri in Italia (circa 4.000/anno, ndr)».

 

Cosa è cambiato nella Cee'd con l'arrivo del restyling?

«Questo restyling porta tantissimi affinamenti oltre allo step di allestimento intermedio GT line che ci permetterà di lavorare di più coi giovani. Abbiamo però nuovi motori benzina, un mille turbo da 100 CV estremamente tecnologico ed in grado di andare meglio del 1.6 aspirato, che va ad affiancarsi agli altri motori della gamma. Abbiamo anche un nuovo cambio a doppia frizione a sette marce che si affianca al sei che già avevamo».

 

Il nuovo mille tre cilindri turbo benzina arriverà nella sola versione da 100 CV?

«Per il momento abbiamo deciso di importare solo la versione da 100 CV. Per la GT Line forse, in futuro, potremmo pensare anche al 120. Purtroppo i numeri nel benzina sono bassi, per cui vedremo. I motori su cui puntiamo sono i millesei turbodiesel da 110 e 136 CV». 

Per Kia questo stabilimento significa molto e non solo perché è in Europa. Ha i parametri di qualità, impatto ambientale, sicurezza e produttività più alti dell'intero universo Kia e questa è una cosa che deve rendere noi europei molti fieri

 

La versione a GPL arriva?

«Di sicuro il GPL sul nuovo turbo 3 cilindri no. E' vero che la tecnologia BRC può essere applicata anche a motori così moderni ma posso confermare che stiamo lavorando sul 1.6 GDI e presto arriveremo sul mercato con una nuova proposta».

 

Prezzo della nuova Cee'd?

«La versione baricentrica 5 porte del 1.6 turbodiesel si riusciva a portare a casa, con 3.000 euro di incentivi, ad un prezzo di circa 18.000 euro. I prezzi della nuova dobbiamo ancora deciderli ma grosso modo rimarranno simili. 900 euro la differenza, circa, tra berlina e SW. Due livelli di equipaggiamento più la GT Line. La proposta sarà certamente in linea con le esigenze del mercato italiano». 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Kia cee'd
Tutto su

Kia cee'd

Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/

  • Prezzo da 14.950
    a 26.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 424
    a 431 cm
  • Larghezza da 178
    a 179 cm
  • Altezza da 147
    a 148 cm
  • Bagagliaio da 340
    a 1.318 dm3
  • Peso da 1.258
    a 1.514 Kg
  • Segmento Due volumi
Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/