BlaBlaCar, Milano-Firenze con 20 euro: ecco la App per condividere passaggi in auto

BlaBlaCar, Milano-Firenze con 20 euro: ecco la App per condividere passaggi in auto
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Arriva in Italia la App di BlaBlaCar che permette di condividere passaggi in auto abbattendo i costi di viaggio. Per andare da Milano a Firenze bastano 20 euro e un sistema di feedback garantisce la sicurezza
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
26 agosto 2014

Tutti parlano del car sharing, il fenomeno che impazza in alcune città italiane come Milano e Roma dove le smart bianche di car2g0 e le Fiat 500 rosse di eni (e non solo) sono sempre pronte per essere noleggiate per i brevi tragitti urbani. Pochi invece saprebbero definire il ridesharing, una tendenza sempre più diffusa in Europa e che gradualmente si sta diffondendo anche in Italia, con tassi di crescita particolarmente interessanti. 

BlaBlaCar: arriva la App in Italia

Il ridesharing (letteralmente “passaggio condiviso”) permette di condividere passaggi in auto grazie ad alcune piattaforme, dove i viaggiatori si mettono d’accordo su orari, date e destinazioni. In questo modo chi viaggia da solo per esempio può trovare un compagno di viaggio diretto lo stesso giorno alla medesima destinazione con cui condividere le spese di benzina e carburante, abbattendo i costi. Una delle piattaforme più celebri che permette di sfruttare il ridesharing è senza dubbio BlaBalCar che già da diverso tempo permette ai viaggiatori di organizzare online viaggi davvero low cost. La buona notizia è che da oggi BlaBlaCar ha reso disponibile anche in Italia una App per smartphone attraverso cui pianificare i percorsi in condivisione.

blablacar app
Con la nuova App diventa ancora più semplice e rapido utilizzare BlaBlaCar

 

Già disponibile in Francia, Regno Unito e Spagna, con decine di migliaia di utenti giornalieri, questa Applicazione permette di trovare in pochi istanti un passaggio dalla propria città – geolocalizzabile – verso la meta preferita, non solo in Italia ma anche in Europa. Uno strumento senza dubbio intelligente, che permette di sfruttare meglio la capacità di carico del parco circolante (troppo spesso le automobili viaggiano con un solo passeggero a bordo) ma anche di muoversi con poco budget. Secondo BlaBlaCar infatti il ridesharing permette di risparmiare sulle spese di viaggio fino al 75% rispetto ad ogni altro mezzo di trasporto e di organizzare viaggi last minute senza troppi vincoli ed in maniera semplice ed immediata.

 

In molti si staranno chiedendo come si fa a fidarsi di colui che mi darà un passaggio. BlaBlaCar però ha pensato anche a questo dal momento che, una volta selezionata la desintazione, è possibile navigare tra i profili dei vari conducenti che visualizzano foto, interessi ma soprattutto i feedback lasciati da altri utenti. La App permette poi di contattare direttamente il conducente prescelto con la funzione “click to call” o tramite messaggio di testo trasmesso in tempo reale con notifica push.

Tutto il sistema infatti si basa sui feedback, che permettono ai viaggiatori di fidarsi l’un con l’altro

Ma quanto si spende con BlaBlaCar?

Per farsi un’idea delle reali potenzialità di BlaBlaCar la soluzione migliore è senza dubbio parlare di prezzi. Per un viaggio Milano-Firenze in ridesharing si spendono circa 20 euro, ma anche per andare dal Capoluogo lombardo sulla riviera romagnola non si va oltre la soglia dei 20 euro. Se da Roma si vogliono raggiungere le località di mare pugliesi invece non vengono richiesti più di 25-30 euro, ma ci sono persone che offrono passaggi anche da Nord a Sud con un tragitto Torino – Catania offerto a 76 euro e un Vittorio Veneto – Lecce a 61 euro.

blablacar ridesharing
Con la funzione Viaggio in Rosa le donne possono scegliere di viaggiare solo con altre donne, per maggior sicurezza

Come funziona BlaBlaCar

Entrare nella community di BlaBlaCar ed utilizzare il servizio è piuttosto semplice. Per prima cosa occorre iscriversi, creando un proprio profilo con foto reale, biografia, interesse, preferenze, feedback, ecc. Si tratta di un passaggio fondamentale per rendere la community di viaggiatori sempre più affidabile. Tutto il sistema infatti si basa sui feedback, che permettono ai viaggiatori di fidarsi l’un con l’altro. Chi ha condiviso un viaggio lascia un commento di feedback (proprio come avviene su eBay) che sarà visibile e consultabile da tutti gli altri utenti. Si tratta di un incentivo per essere puntuali e cordiali, ma anche per permettere agli utenti di scegliere il compagno di viaggio in maniera sicura ed evitando spiacevoli sorprese.

 

Per le donne inoltre BlaBlaCar mette a disposizione il Viaggio in Rosa che consente di condividere il viaggio solo con altre donne, per la massima sicurezza. BlaBlaCar aiuta anche a capire quale tariffa chiedere ai propri compagni di viaggio per una determinata tratta con la funzione Calcolo del Prezzo, che suggerisce in automatico il prezzo ideale per recuperare le spese ma per rimanere allo stesso tempo concorrenziale rispetto ai mezzi pubblici. Per tutelare al massimo la privacy dei viaggiatori poi è stato messo a punto un sistema di messaggistica interno che consente di contattare gli altri utenti senza dover pubblicare i propri recapiti personali.

Pubblicità