Blocco traffico Roma domenica 11 dicembre 2016: info, orari, modalità

Blocco traffico Roma domenica 11 dicembre 2016: info, orari, modalità
Pubblicità
Domenica sarà la prima delle quattro “Domeniche Ecologiche” programmate dalla giunta comunale di Roma. Ecco con quali modalità si potrà circolare
9 dicembre 2016

Punti chiave

Domenica “a piedi” per i cittadini romani. L’undici dicembre, infatti, scatterà la prima delle quattro giornate ecologiche previste dalla giunta capitolina. Si tratta di un piano che prevede il blocco totale della circolazione per le automobili dotate di motore endotermico nella “Fascia Verde” negli orari 0:30 – 12:30 e 16:30-20:30.

«Saranno esenti dalle restrizioni i veicoli a trazione elettrica ed ibridi, quelli a metano e Gpl, benzina e Diesel Euro 6, ciclomotori e motocicli 4 tempi rispettivamente Euro 2 ed Euro 3» si legge in una nota diffusa dal comune di Roma.

Le altre date previste per le domeniche ecologiche sono: 22 gennaio 2017, 26 febbraio 2017, 26 marzo 2017. 

Ad essere esentati dal blocco sono i cittadini rumeni, che nella giornata di domenica dovranno recarsi al voto per le elezioni parlamentari nelle apposite sedi dipolmatiche della Capitale. Questa deroga è stata concessa dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, su richiesta dell'ambasciatore di Romania. 

Con tutta la simpatia che nutriamo per i rumeni e le rumene, ci chiediamo se non si siano sentiti in imbarazzo per essere stati privilegiati dal sindaco Raggi rispetto agli altri cittadini romani, che magari avevano necessità anche più impellenti.
 
Infatti gli ospiti stranieri potevano recarsi a votare nella loro ambasciata::
-- utilizzando la loro auto nell'intervallo del blocco della circolazione concesso a tutti per mezzogiorno (fino alle 16,00);
-- opure potevano usare i mezzi pubblici come gli altri cittadini;
-- oppure prendere un taxi, che l'ambasciata avrebbe potuto rimborsare.
 
Morale non comprendiamo il senso logico di questa deroga concessa con tanta facilità su semplice richiesta dell'ambasciatore rumeno, mentre per tutti gli altri vale il blocco (e la relativa sanzione di 160 euro in caso di vioazione) senza alcuna valutazione sulle necessità. 
Pubblicità
Caricamento commenti...