BMW, al CES 2017 il concept di un touchscreen virtuale

BMW, al CES 2017 il concept di un touchscreen virtuale
Pubblicità
Debutto al CES 2017 per un concept inedito di BMW: si tratta di un touchscreen virtuale generato per mezzo di un ologramma
15 dicembre 2016

BMW presenterà un concept inedito al CES 2017 di Las Vegas: si tratta di un touchscreen virtuale, HoloActive Touch. Questa innovativa interfaccia tra conducente e veicolo si serve di un ologramma «per creare un display sospeso che può essere azionato con il tocco delle dita, confermando i comandi del guidatore con quello che viene percepito dall'utente come un feedback tattile», si legge nella nota diffusa dalla casa dell'Elica.

Stando a quanto dichiarato da BMW, questa tecnologia combinerà i vantaggi di tre sistemi diversi già presenti su alcuni modelli della casa dell'Elica: l'head-up display, il riconoscimento dei gesti e il classico touchscreen. Sebbene le funzioni disponibili siano controllate senza contatto diretto con i materiali, l'HoloActive Touch dovrebbe permettere l'interazione tra guidatore e veicolo generata dai touchscreen convenzionali. 

Come nel caso dell'head-up display, l'immagine di uno schermo è generata da un sistema riflettente, che tuttavia in questo caso non sarà proiettato sul parabrezza, ma apparirà sospeso nell'abitacolo. Una videocamera seguirà i movimenti della mano del conducente, rilevando la posizione delle dita dell'utente. Quando verrà toccata una delle superfici di contatto virtuale, la funzione corrispondente sarà attivata. 

HoloActive Touch è parte dello studio BMW i Inside Future, che intende fornire una visione della mobilità offerta dalle auto autonome e connesse del futuro. 

Pubblicità
Caricamento commenti...