BMW Innovation Day 2008

BMW Innovation Day 2008
Pubblicità
BMW ConnectedDrive porta il web sul display di una BMW
22 marzo 2008

Innovazioni tecniche che migliorano il confort personale e la sicurezza degli occupanti del veicolo sono sempre state al centro del lavoro degli ingegneri del BMW Group e la vettura del futuro continuerà ad adattarsi in maniera ancora più flessibile al guidatore e alle sue personali necessità. In breve, le vetture di domani saranno intelligenti e connesse l’una all’altra, riconosceranno i loro guidatori dal viso e si adatteranno ad ogni guidatore; inoltre, saranno completamente integrate nel mondo digitale senza fili.

L’automobile: un centro multimediale in movimento
Grazie all’integrazione a bordo di telefoni mobili digitali, di lettori DVD, di interfacce USB per l’ascolto di musica in formato MP3, di Bluetooth per la comunicazione senza fili e di grandi schermi per l’intrattenimento, i giochi e l’informazione, è già possibile oggi portare il mondo dell’info-trattenimento direttamente nell’automobile. Quest’anno, il BMW Group introdurrà anche una soluzione integrata per le automobili prodotte in serie che permetterà l’accesso al mondo del web. Sembra che l’elettronica di consumo stia facendo passi inesorabili verso l’abitacolo dell’auto. La parola “sembra” viene adoperata con le dovute cautele, perché, per integrare dispositivi mobili, aggiornamenti software e le ultime applicazioni web nell’automobile in maniera utile, vi sono diversi requisiti che vanno rispettati. Per citarne un esempio, i comandi devono essere compatibili con l’automobile, il che significa che devono essere intuitivi ed ergonomicamente perfezionati e devono causare meno distrazioni possibili. Oltre alla tecnologia di trasmissione senza fili, ciò richiede un’architettura software dinamica ed innovativa e la necessaria logica e metodologia di sviluppo. Come parte del suo Innovation Day on Car IT, il BMW Group presenterà, tra le altre cose, gli ultimi ritrovati in materia di tecnologie per la generazione dinamica dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) e per la trasmissione, come per esempio l’USB senza fili e lo streaming audio Bluetooth.

Riconoscimento ottico dei tratti somatici facciali
Un fattore importantissimo nei livelli eccezionali di confort a bordo di un veicolo premium è rappresentato dalla personalizzazione. A parte un’estetica di alta qualità e di classe, un ruolo fondamentale viene giocato soprattutto dalle opzioni di personalizzazione delle funzioni di ergonomia, di controllo, di info-trattenimento e di regolazione dei sedili, che possono già essere memorizzate negli attuali modelli di lusso per mezzo della chiave di avviamento. Per garantire indipendenza dalla chiave e per assicurare la protezione dei dati personali, il BMW Group sta conducendo ricerche approfondite per studiare la possibilità di identificazione personale attraverso il riconoscimento ottico dei tratti somatici facciali. Questo processo di autenticazione biometrica si basa su concetti esistenti di personalizzazione della chiave, eppure è in grado di identificare inequivocabilmente un gran numero di guidatori mediante le loro caratteristiche facciali.

 

Manuale utente personalizzato sul web
A volte non si può evitare di consultare il manuale utente dell’auto – per esempio, nel caso di funzioni poco usate o completamente sconosciute. Ma la crescita inesorabile del numero di funzioni e l’elevato grado di personalizzazione offerto dalle automobili stanno spingendo sempre più i manuali stampati ai loro limiti. Una soluzione di gran lunga più comoda è una di quelle su cui il BMW Group sta attualmente lavorando, cioè un manuale utente personalizzato basato sul web e adattato specificatamente al particolare veicolo dell’utente. Ciò significherà la fine di note a piè di pagina come “soltanto per versioni con...” e di tabelle complicate che riportano specifiche di tutte le varianti del modello. Il cliente configura il proprio veicolo durante la fase di ordinazione ed allo stesso tempo viene configurato anche il suo manuale utente.

Chiamate di assistenza
Grazie ai Servizi a Distanza, per la prima volta i clienti possono operare a distanza certe funzioni sulle loro BMW. Non importa quanto siano lontani – dall’interno della loro casa o in vacanza in un altro paese - i clienti possono semplicemente telefonare al call center BMW per richiedere l’esecuzione di certe funzioni nella vettura. Diciamo, per esempio, che avete fatto il check-in all’aeroporto e all’improvviso vi rendete conto di non essere sicuri di aver chiuso a chiave la vostra vettura: tutto ciò che occorre è un messaggio al call center BMW, dove un componente dello staff chiuderà a distanza le porte, ma solo dopo aver ottenuto una prova della vostra identità per mezzo di domande mirate. Qualora vi doveste trovare nell’impossibilità di localizzare la vostra vettura in una città sconosciuta o in un grande parcheggio, la funzione trova-veicolo vi indicherà la sua esatta posizione. I Servizi a Distanza comprendono anche il controllo della climatizzazione a distanza, il che permette di trovare l’abitacolo alla giusta temperatura prima di salire a bordo – anche qui, mediante una semplice chiamata.

Tenersi aggiornati in futuro sull’ultima tecnologia grazie a TeleProgramming
Il progetto di ricerca TeleProgramming sta studiando diversi modi per offrire ai clienti aggiornamenti software costanti per le loro BMW, a prescindere dall’ubicazione dell’automobile. Ciò allarga le prospettive sull’aggiornamento con gli sviluppi tecnologici del veicolo del cliente – in qualsiasi momento, senza la necessità di fissare un appuntamento per la manutenzione e per tutta la vita della vettura. Il cliente trarrebbe vantaggi dalle innovazioni tecniche del BMW Group anche dopo l’acquisto dell’auto. Un altro potenziale vantaggio del TeleProgramming riguarda la possibilità di aggiungere un’applicazione in qualsiasi momento e di prevenire la sporadica ripetizione di malfunzionamenti, per mezzo di un aggiornamento del software, il tutto senza la necessità di recarsi presso un’officina BMW. Inoltre, grazie a TeleProgramming, il veicolo rimane flessibile per quanto riguarda gli sviluppi nel mercato dei dispositivi elettronici di consumo. Un ulteriore miglioramento potrebbe rivelarsi un portale clienti personalizzato su internet, dove lo status della configurazione della vettura potrebbe essere visionato in qualsiasi momento e dove tutte le attività di manutenzione e di aggiornamento verrebbero registrate in dettaglio. Il cliente potrebbe quindi informarsi in ogni momento sulle caratteristiche attuali, sugli aggiornamenti più recenti e sugli appuntamenti programmati per la sua vettura. In futuro, la personalizzazione, l’intelligenza e la flessibilità non saranno più una prerogativa del guidatore, ma diventeranno anche segni distintivi delle vetture del BMW Group.
Pubblicità
Caricamento commenti...