BMW M550d xDrive

BMW M550d xDrive
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Il Brand dell’Elica ha diffuso le immagini e i dettagli ufficiali delle nuove BMW M550d xDrive e M550d xDrive Touring, che offrono contenuti votati alla sportività e alle prestazioni, con un occhio ai consumi, grazie a inediti propulsori diesel triturbo
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
26 gennaio 2012

La Casa dell’Elica ha svelato i dettagli ufficiali delle nuove BMW M550d xDrive e della M550d xDrive Touring, che rappresentano una novità nel panorama delle auto sportive derivate da modelli di serie, in quanto sono state equipaggiate con inedite motorizzazioni diesel a sei cilindri, dotate di tecnologia di sovralimentazione triturbo.

Tutti gli interventi di ottimizzazione sono firmati BMW M GmbH ed esternamente i nuovi modelli performanti della Casa di Monaco sono caratterizzati da tratti stilistici votati alla sportività, che non tradiscono però l’eleganza complessiva delle linee di questo modello.

Nella sezione frontale spicca un inedito paraurti tripartito, che presenta un’ampia presa d’aria centrale di forma trapezoidale,volta a favorire il deflusso dell’aria, mentre la calandra a doppio rene rimane rifinita con le cromature, a differenza di quanto avviene sulla M5 a benzina, che presenta una colorazione nera per l’intera griglia.

La fiancata guadagna delle minigonne che conferiscono alla vettura un aspetto maggiormente piantato a terra e le cover degli specchietti rivestiti con una tinta metallizzata, mentre i cerchi in lega M da 19 pollici, rifiniti con colarazione Ferric Grey, presentano un inedito design a cinque razze sdoppiate e montano pneumatici 245/40 R 19 (in via opzionale sono disponibili cerchi da 20 pollici con pneumatici differenziati).

La sezione posteriore si distingue per lo spoiler volto a migliorare le prestazioni aerodinamiche e per il nuovo paraurti, al cui interno spicca un diffusore di colore nero, in netto contrasto con la tinta della carrozzeria, mentre un altro elemento che rivela il carattere sportivo della vettura è rappresentato dai due ampi terminali di forma trapezoidale.

Aperta la portiera si nota il tipico abitacolo sportivo firmato BMW, contraddistinto da numerosi particolari con logo M, come il selettore di marcia, il volante in pelle con paddles,  il poggiapiede per il guidatore, mentre altri dettagli che personalizzano l'interno sono rappresentati dal rivestimento del tetto BMW Individual di colore antracite e dalle modanature in alluminio Hexagon.

I sedili sportivi, studiati dal reparto M, sono rivestiti con materiali pregiati, come l’Alcantara e sono impreziositi da cuciture decorative in una tinta di contrasto che mostra il logo M stampato, mentre a richiesta e senza sovrapprezzo è disponibile il rivestimento in pelle Dakota.

La vera novità di queste vetture però si ritrova sotto al cofano, dove pulsa un propulsore diesel sei cilindri in linea da 3.0 litri, dotato della tecnologia M Performance TwinPower Turbo, che prevede un sistema a tripla sovralimentazione turbo.

Questo motore consente alla M550d di sviluppare una potenza di 381 CV e di scaricare sulle quattro ruote motrici una coppia massima di 740 Nm, tanto che la Casa dichiara uno scatto da 0 a 100 Km/h in 4,7 sec per la versione berlina e in 4,9 sec per il modello Touring, mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 Km/h.

Grazie alla tecnologia BMW BluePerformance, entrambi i modelli soddisfano le premesse per essere classificati nella norma antinquinamento Euro 6 e nel ciclo di prova UE la berlina fa registrare un valore di consumo dichiarato di 6,3 l/100 Km, mentre la Touring si attesta su un valore pari a 6,4 l/100 Km. I rispettivi valori di CO2 secondo la Casa sono 165 g/Km per la BMW M550d xDrive berlina e 169 g/Km per la BMW M550d xDrive Touring.


I tecnici BMW hanno voluto realizzare una vettura che senza rinunciare al piacere di guida e alle prestazioni, fosse in grado di ottenere un regime di funzionamento efficiente, grazie a una serie di tecnologie volte a contenere i consumi.

Il sistema di trasmissione è affidato a un cambio automatico sportivo frazionato a otto rapporti, a cui si affianca la funzione Start/ di serie, che spegne automaticamente il motore alla fermata di un incrocio o quando si viaggia in coda. La funzione ECO PRO inoltre, attivabile attraverso il tasto di selezione della modalità di guida, supporta uno stile di guida rilassato, a basso consumo di carburante, intervenendo sulla gestione motore, sull’erogazione in accelerazione e sul programma di gestione della cambiata.

La modalità ECO PRO effettua un controllo mirato della potenza per le funzioni azionate elettricamente, come per esempio il climatizzatore, il riscaldamento dei sedili e degli specchietti retrovisori esterni, cercando di assicurare una gestione dell’energia il più possibile efficiente.

In tutte le automobili che vanno a comporre la gamma BMW M Performance la coppia motrice del propulsore viene distribuita dal sistema di trazione integrale BMW xDrive, tra le ruote anteriori e le ruote posteriori, in modo variabile a seconda della situazione momentanea di guida.

Il sistema di trazione integrale a controllo elettronico agisce secondo una strategia di regolazione tarata su misura per i due modelli; nelle situazioni di guida particolarmente dinamiche, la tendenza al sottosterzo viene compensata modificando solo la distribuzione della potenza, senza che sia necessario un intervento del sistema di regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control), collegato in rete con xDrive. Nella ripartizione della forza, la taratura specifica M del sistema valorizza la caratteristica trazione attraverso le ruote posteriori, tipica dei modelli BMW.


Analogamente al modello BMW 550i equipaggiato con motore a benzina, anche l’impianto frenante della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring è composto da dischi autoventilati dal diametro di 374 millimetri sull’asse anteriore e di 345 millimetri sull’asse posteriore.

 

La Casa non ha ancora reso noti i tempi di commercializzazione di questi due nuovi modelli e non ha comunicato quali saranno i prezzi di listino ufficiali.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Cambia auto
BMW Serie 5
Tutto su

BMW Serie 5

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 66.800
    a 87.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 506 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio 520 dm3
  • Peso da 1.800
    a 2.230 Kg
  • Segmento Tre volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html