BMW: possibile collaborazione con Intel e Mobileye per la guida autonoma

BMW: possibile collaborazione con Intel e Mobileye per la guida autonoma
Pubblicità
Indiscrezioni parlano di una possibile partnership con le due aziende per lo sviluppo entro il 2020 della guida autonoma
30 giugno 2016

Punti chiave

Dalla Reuters trapelano indiscrezioni di fonti definite vicine alle aziende che ipotizzano una possibile collaborazione tra i tre gruppi per lo sviluppo dei sistemi di guida autonoma (di cui BMW ha presentato un "assaggio" con la Vision Next 100) entro il 2020, una sorta di "orizzonte" individuato anche da altri costruttori.

Mobileye (israeliana) è uno dei leader nel mercato delle telecamere per auto ed è peraltro già fornitore di BMW e, fra le altre, di Tesla. I sistemi utilizzati sono già in grado di interfacciarsi con l'elettronica di bordo per la gestione di frenata automatica, mantenimento della corsia o il riconoscimento della segnaletica verticale.
 

BMW Vision Next 100
BMW Vision Next 100


Le informazioni riportate dalla testata parlano addirittura di una possibile riunione nei prossimi giorni in cui i Ceo delle tre aziende potrebbero approfondire la questione, con l'obiettivo comune di sviluppare ulteriormente questo tipo di tecnologie. A questo riguardo ad esempio la stessa Mobileye sta collaborando con STMicro per lo sviluppo della quinta generazione dei suoi dispositivi, con oltre 20 sensori montati a bordo dell'auto e gestiti da un unico sistema.

Non si hanno al momento conferme ufficiali al riguardo, ma ciò che è certo che molte case costruttrici stanno andando a proprio modo in questa direzione e quando le tecnologie lo consentiranno, sarà una svolta importante e cruciale nel settore automobilistico.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...