BMW Serie 3 40 Years Edition: quarant'anni e non sentirli

BMW Serie 3 40 Years Edition: quarant'anni e non sentirli
Pubblicità
La celeberrima BMW Serie 3 compie quarant'anni, e per celebrarla al meglio la casa di Monaco ha realizzato una serie celebrativa in tiratura limitata di appena 100 esemplari
1 ottobre 2015

Quarant'anni, per un modello, sono un traguardo importante, che in poche case possono vantare. Una di queste è senza ombra di dubbio BMW, la quale ha deciso di celebrare la Serie 3 con una versione speciale.

 

Era il 1975 quando la casa bavarese lanciò la prima berlina sportiva, codice di sviluppo E21. La prima generazione, mantenuta sino al 1983, vendette complessivamente oltre 1.4 milioni di veicoli, con propulsori da quattro o sei cilindri. L'auto che andò a sostituirla, la E30, introduzze una novità non di poco peso: il propulsore diesel a sei cilindri. Nei 12 anni in cui rimase in produzione, conquistò gli appassionati, anche per via delle varianti cabrio e touring.

BMW Serie 3 40 years edition (2)
BMW non ha badato a spese per questa versione della Serie 3, disponibile in esclusiva per il mercato italiano

 

La E36, introdotta nel '90, risultò essere la prima Serie 3 disponibile anche Coupé, con motorizzazioni a quattro cilindri diesel. L'arrivo del Common Rail nella E46 garantì inoltre uno step evolutivo non di poco conto. L'introduzione del pacchetto EfficientDynamics nel 2007, contribuì a migliorare anche il piacere di guida.

Berlina con un'anima corsaiola

La prima M3 a listino, derivata dalla E30, partecipò a varie competizioni internazionali, vincendo nel 1987 il Campionato Mondiale Turismo all'esordio. Nel corso degli anni, si sono susseguiti molteplici successi in tutto il globo, non ultimi i trionfi sulla celeberrima Nordschleife.

 

In questi giorni, alla Stazione Leopolda di Firenze, è esposta una collezione di vetture simbolo, che hanno dato lustro al nome Serie 3 – e indirettamente BMW – in questi quarant'anni. Proprio in occasione di questo traguardo, sarà disponibile per il mercato italiano una versione speciale, la Serie 3 40 years Edition.

Disponibile in 100 esemplari, si presenta sotto le spoglie della Touring 320d, con allestimento M Sport e trazione xDrive

 

Disponibile in 100 esemplari, si presenta sotto le spoglie della Touring 320d, con allestimento M Sport e trazione xDrive. La vernice scelta è la Tanzanite Blue, mentre gli interni sono in pelle Merino Opal White con cuciture nere ed uso profuso della pelle anche a copertura della plancia, oltre ad una targhetta celebrativa posta al centro dell'abitacolo, in corrispondenza della leva del cambio. Non sfigurano il tettuccio panoramico, i paddle al volante ed i cerchi in lega da 19”.

 

Il propulsore scelto è il quattro cilindri da 2.0 litri alimentato a gasolio, capace di 190 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia. anche per via del consueto TwinTurbo, mentre il cambio è ad 8 rapporti.

 

BMW decide, inoltre, di viziare gli acquirenti anche grazie ad un set da viaggio firmato Piquadro, composto da un trolley ed uno zaino. Per i più esigenti, tuttavia, c'è la possibilità di ricorrere a BMW Individual.

Argomenti

Pubblicità