BMW Serie 6 Gran Turismo, l'ammiraglia delle GT

BMW Serie 6 Gran Turismo, l'ammiraglia delle GT
Pubblicità
Daniele Pizzo
Sostituisce la precedente Serie 5 GT. In Italia arriverà a novembre
14 giugno 2017

Debutterà in settembre al Salone di Francoforte per poi arrivare sul mercato a novembre la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo, ultima applicazione del concetto di Gran Turismo secondo BMW che andrà a rimpiazzare la Serie 5 Gran Turismo di cui rappresenta la seconda generazione. 

Rispetto alla 5 GT crescono le dimensioni: la Serie 6 GT è più lunga di 87 millimetri e arriva a 5,09 metri, la larghezza rimane invariata a 1.902 millimetri, mentre l'altezza scende di 21 millimetri a 1.54 metri. Il passo è di ben 3,070 metri. Grazie al maggiore utilizzo di alluminio e di acciai altoresistenziali nei componenti del telaio il peso della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo è stato alleggerito di circa 150 kg rispetto al modello precedente. 

Esteticamente le BMW GT sono inconfondibili per la parte posteriore caratterizzata per la coda spiovente, un “lato B” alto e da un generoso portellone che dà facile accesso al vano bagagli che misura 610 litri e offre dunque 110 litri rispetto alla Serie 5 Gran Turismo. Grazie al pulsante del telecomando elettrico, lo schienale del divanetto posteriore può essere ribaltato anche dal bagagliaio nel rapporto 40:20:40. Lo spazio per il bagaglio aumenta così fino a 1.800 litri, dunque 100 litri in più rispetto al modello uscente. 

Grazie alla regolazione attiva delle prese d’aria e a una serie di ulteriori equipaggiamenti e lo spoiler posteriore a fuoriuscita automatica, il coefficiente di resistenza aerodinamica è calato da 0,29 del modello precedente a 0,25.

La parte dell'abitacolo destinata al guidatore è come da tradizione BMW orientata alla sportività, anche se la posizione di guida è rialzata rispetto alle versioni Coupé, Cabrio e Gran Coupé della Serie 6. Tra le novità si segnalano il nuovo head-up display più grande, lo schermo da 10,25 pollici del nuovo sistema di infotainment comandabile attraverso le “gestures” ed i sistemi attivi di assistenza che permettono una guida semi-autonoma. 

Tre le motorizzazioni che saranno disponibili al momento del lancio: si tratta dei benzina 2 litri 4 cilindri in linea da 252 CV e 400 Nm della 630i Gran Turismo (da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, consuma 6,2-6,6 l/100 km nel ciclo misto), del 6 cilindri in linea da 3 litri della 640i Gran Turismo con trazione integrale xDrive da 340 CV e 450 Nm (0-100 km/h in 6,3 secondi, consumo 7,0-7,4 l/100 km) e del Diesel 6 cilindri in linea 3 litri da 265 CV e 620 Nm della 640d xDrive che offre un consumo combinato variabile da 7,0 a 7,4 l/100 km ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi. Tutte le unità sono equipaggiate con cambio automatico Steptronic a 8 rapporti.

Pubblicità
BMW Serie 5 GT
Tutto su

BMW Serie 5 GT

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 53.943
    a 95.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 500 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 500
    a 1.700 dm3
  • Peso da 1.950
    a 2.250 Kg
  • Segmento Due volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html