BMW Wies'n Stammtisch 2017, festeggiamenti a tutta birra

BMW Wies'n Stammtisch 2017, festeggiamenti a tutta birra
Pubblicità
In concomitanza con il festival tedesco più famoso del mondo BMW propone una giornata di spensierata allegria per incontrare i volti dello sport di casa
20 settembre 2017

BMW Wies’n Stammtisch, ovvero un’ottima idea da parte della casa di Monaco per unire l'utile al dilettevole. Si tratta di un incontro svolto alla metà di settembre che riunisce tutti i piloti e gli sportivi di BMW, assieme ad alcuni ambasciatori del marchio. Il contesto è l’incredibile Teresenwiese, la piazza dove ha luogo l’Oktoberfest, che giunge quest’anno alla sua 184^ edizione.

Stavolta nessuna auto in prova, nessun test di qualche ultima novità tecnologica da parte della casa bavarese, solo la possibilità di scambiare qualche parola con gli ospiti della manifestazione e, nel caso, non il nostro, fare conoscenza con la protagonista principale alla quale l’evento è dedicato: la birra.

Essendo però la prima visita di chi scrive a questa ultracentenaria istituzione, è stato impossibile non perdersi prima nei meandri di una piazza così ricca e variopinta. Ogni dieci passi, ad esempio, si respira un odore diverso, proveniente, ad esempio, dalla bancarella dei dolci o quella del bue arrosto. La temperatura raggiunge a stento i 10° e mentre noi battiamo i denti dal freddo i locali sono coi i tipici pantaloni corti e bretelle, calze a metà stinco e una camicia come quelle che si vedono da noi nelle zone di riviera nelle serate più tiepide. Sport nazionale? Divorare uno stinco di tirannosauro e mandarlo giù con tanta birra da stordire qualunque veneto con intenzioni serie.

Relativismo culturale a parte, per noi è stata un ottima occasione per ritrovare e scambiare quattro chiacchiere con alcuni dei volti più noti del motorsport e non solo a livello mondiale. Mikko Hirvonen, 4 volte vice campione del mondo rally durante l’era Loeb, ha casualmente condiviso la tavola con noi, ottimo motivo per importunarlo tra un bretzel e l’altro.

“L’Oktoberfest ha una fama mondiale – ci dice lo scandinavo -. Anche nel mio paese, la Finlandia, le persone sanno esattamente cosa sia il Wies'n. Essere qui è incredibilmente divertente, rimango sempre impressionato dall’impegno di Monaco per creare questa fantastica atmosfera. Qui ho l’occasione di incontrare sempre tanti atleti che, come me, fanno parte della grande famiglia BMW. È affascinante parlare con loro e scoprire come si preparano per la stagione che dovranno affrontare.

Per quel che riguarda il mio impegno con Mini nei rally posso dirvi che dopo il 4° posto alla Dakar 2016 sono sempre più motivato a crescere in una specialità difficile come i raid, che mettono alla prova vettura e equipaggio molto più del WRC. A dicembre, invece, sarò in Italia, dove con la mia Escort prenderò parte al Prealpi Master Show, una gara su terra che mi ha molto incuriosito. Spero di trovare tanti tifosi e appassionati.”

A proposito di Italia, alla festa si è unico anche il nostro Alex Zanardi, che ci ha detto: “Sfortunatamente lo scorso anno non ho potuto essere presente Qui al BMW Wies'n Sport-Stammtisch, quindi mi ritengo fortunato a poter prendere nuovamente parte a questo fantastico evento. È sempre fantastico potersi ritrovare con i colleghi davanti a un boccale di birra. Non troppa però, visto che sono nel bel mezzo della preparazione per il triathlon a Barcellona, che si svolgerà tra due settimane. In ogni caso oggi è una bella occasione per festeggiare il mondiale che ho recentemente vinto in Sud Africa.”

Pubblicità