"Rischio bollo per auto e moto storiche": fmi e asi sono al lavoro

"Rischio bollo per auto e moto storiche": fmi e asi sono al lavoro
Pubblicità
La richiesta è chiara: mantenere l'esenzione per le auto e moto tra 20 e 30 anni
15 dicembre 2014

La proposta del Governo è di far pagare interamente il bollo ai veicoli a due e quattro ruote con 20 anni di anzianità. Per cercare di bloccare quella che potrebbe tradursi in un vero e proprio "dramma" per piccoli o grandi collezionisti, FMI e ASI hanno presentato 36 emendamenti e un ordine del giorno che chiede al Governo di rivedere l'articolo 3, comma 33 della Legge di Stabilità.

 

La FMI - si legge in una nota della Federazione - sta facendo un'opera di sensibilizzazione nei confronti dei Senatori, affinché cancellino questo articolo che, se fosse approvato, potrebbe anche portare alla demolizione tanti veicoli di interesse storico e collezionistico.Il Senato ha reagito positivamente alle istanze di FMI e ASI ed attualmente la commissione Bilancio sta esaminando 36 emendamenti presentati da forze trasversali.

 

In aggiunta è stato approvato un ordine del giorno che impegna il Governo a rivedere la proposta, in modo da prevedere quantomeno la tassazione agevolata e, al tempo stesso, di premiare i veicoli che sono conservati in maniera adeguata.

 

''Siamo felici - ribadisce la Federazione - di poter registrare una notevole sensibilità da parte dei Parlamentari che hanno accolto le nostre istanze, andando anche contro il parere negativo del Governo che, dalla reintroduzione della tassa di proprietà, conta di poter avere maggiori entrate pari a circa 78 milioni di euro''. Questa previsione, secondo la FMI, non corrisponde del tutto al vero, in quanto se venisse tolta l'agevolazione attuale, molti mezzi storici sarebbero demoliti o venduti all'estero. (

 

Fonte: ANSA

Argomenti

Pubblicità