Bollo auto addio? Aumentano le accise

Bollo auto addio? Aumentano le accise
Pubblicità
È arrivata in Parlamento una proposta di legge per eliminare il bollo auto a fronte di un'accisa di 15 centesimi lordi del prezzo dei carburanti
28 aprile 2016

Il bollo auto è una tra le tasse più discusse e mal digerite d'Italia. A fronte di un possibile introito per stato e regioni di quasi sei miliardi di euro, 500 milioni annui vengono puntualmente evasi. Una proposta di legge firmata da Roberto Caon di Fare!, però, potrebbe cambiare le carte in tavola.

Secondo il deputato del gruppo di Flavio Tosi, si potrebbe abolire definitivamente il bollo auto, andando ad aumentare di 12 centesimi netti al litro – 15 lordi – il prezzo dei carburanti, con un'accisa.

«La nostra è una proposta che semplificherebbe la vita dei cittadini e dello Stato» scrivono Caon e Tosi.

Così facendo, inoltre, andrebbe valutato l'aumento del bacino d'utenza al quale si rivolgerebbe l'introduzione dell'accisa, che ora graverebbe anche sugli automobilisti stranieri in transito nel nostro paese.

Andrebbe, inoltre, considerato il risparmio per gli automobilisti “parsimoniosi”, che sfruttano la vettura per pochi km all'anno ed invece si trovano a pagare cifre importanti con il bollo.

« È una proposta che pensiamo il Governo possa far propria, perché è una proposta di buon senso, intuitiva, semplice» conclude Tosi.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...