Bollo, stop alla verifica al momento della revisione

Bollo, stop alla verifica al momento della revisione
Pubblicità
L'emendamento pensato per contrastare l'evasione del bollo auto è stato bocciato dal relatore del disegno di legge di Bilancio
22 novembre 2016

Fumata nera per la verifica dell'avvenuto pagamento del bollo al momento della revisione. Il relatore al disegno di legge di Bilancio, Mauro Guerra (PD), ha respinto l'emendamento Ribaudo, che prevedeva il mancato superamento della revisione qualora venissero riscontrate irregolarità con la tassa automobilistica. 

Sebbene l'emendamento fosse stato approvato dalla commissione Finanze, non farà parte del testo che verrà sottoposto all'esame di Montecitorio. Potrebbe essere ripresentato e votato dall'assemblea, ma difficilmente comparirà nel testo finale della legge di Bilancio. 

La verifica del pagamento del bollo in fase di revisione avrebbe presentato non poche contraddizioni a livello legislativo, visto che la tassa automobilistica, da oltre trent'anni tassa di proprietà, sarebbe dovuta tornare ad essere una tassa di circolazione.

Visto, poi, che la prima revisione viene effettuata dopo quattro anni dall'immatricolazione, la verifica sarebbe avvenuta a scoppio ritardato, oltre a generare diverse complicazioni a livello burocratico. 

Pubblicità