Bosch interroga gli automobilisti sui vantaggi della guida autonoma

Bosch interroga gli automobilisti sui vantaggi della guida autonoma
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
La tecnologia a bordo è un incentivo all’acquisto di una nuova auto
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
19 luglio 2017

Guardare il paesaggio, utilizzare i social, oppure dedicarsi ad attività di svago insieme agli altri occupanti della vettura: se si interrogano gli automobilisti sui vantaggi che la guida autonoma potrebbe garantire nel prossimo futuro e sulle attività che permetterebbe a chi oggi si dedica alla gestione del volante, le risposte non lasciano spazio a dubbi.

Uno studio condotto da Bosch in sei Paesi (Brasile, Cina, Germania, Francia, Giappone e Stati Uniti, intervistando circa 1.000 guidatori per ogni paese di età superiore ai 16 anni), rivela come i guidatori siano molto interessati non solo ad affidare il controllo della propria auto durante il parcheggio o gli ingorghi stradali, ma la maggior parte di essi utilizzerebbe il tempo in cui l’auto è guidata autonomamente guardando fuori dal finestrino, godendosi il paesaggio circostante (63%) e parlando con i passeggeri (61%).

La guida autonoma ha già iniziato a trasformare i guidatori in passeggeri e le auto in guidatori; e se in futuro le auto saranno guidate autonomamente, solo cliccando un pulsante, molti intervistati desiderano un'auto a guida autonoma per evitare lo stress legato alla guida.

In pochi anni, le auto a guida autonoma sulle strade saranno la normalità: la speranza principale degli intervistati è che la guida autonoma si traduca in un maggiore comfort e minor stress al volante.

L'auto del futuro, che solleverà completamente i guidatori dalla necessità di guidare, accelerare e frenare, è considerata molto utile per le lunghe distanze (67%) e i viaggi di piacere (61%).

La maggior parte degli intervistati si aspetta un aumento significativo in termini di convenienza (68%) e di sicurezza (60%) in molte situazioni quotidiane, come la ricerca di parcheggio in città.

L'indagine evidenzia, inoltre, un’interessante classificazione delle funzioni di guida autonome preferite: il parcheggio è stato nominato in maggioranza (65%), così come la ricerca autonoma del parcheggio nelle aree del centro (60%) e la guida senza stress negli ingorghi stradali (59%).

Avere più tempo per la conversazione e per i passeggeri, grazie alla guida autonoma, è altrettanto importante per gli intervistati.

Le opzioni offerte dalla guida autonoma rendono le auto più attraenti: più della metà degli utenti (54%) che hanno partecipato all'indagine condotta da Bosch condivide questa affermazione.

Per gli uomini, soprattutto, le nuove tecnologie rappresentano un incentivo all’acquisto: per il 52%, la tecnologia di guida autonoma aumenterebbe l’interesse per l'acquisto di un nuovo veicolo.

In linea di principio, più giovane è il guidatore, maggiore è l'interesse nell’acquistare un'auto con sistemi di guida autonoma.

Pubblicità
Caricamento commenti...